Triennale Milano
Proiezione

Lektionen in Finsternis

Werner Herzog
24 gennaio – 7 febbraio 2025
Lektionen in Finsternis (Apocalisse nel deserto) è uno dei documentari di Werner Herzog più sviluppati e ambiziosi dal punto di vista metalinguistico. Presentato al Festival di Berlino del 1992, il film osserva la Guerra del Golfo attraverso immagini aeree che trasformano la distruzione in una narrazione visiva ipnotica. Herzog si concentra sui pozzi di petrolio in fiamme, trasformandoli in paesaggi di desolazione e bellezza, mentre una voce narrante aliena e distaccata esplora le conseguenze della guerra senza retorica, in un racconto universale che lascia spazio alla riflessione.
La proiezione è parte della rassegna cinematografica Werner Herzog e i quattro elementi naturali, che accompagna la mostra Il Nostro Tempo, CinéFondationCartier.
Hai già un profilo?
Accedi o crea un profilo per registrarti agli eventi e gestire le tue prenotazioni

Calendario

venerdì 24 gennaio 2025, ore 18.30
domenica 2 febbraio 2025, ore 18.30
venerdì 7 febbraio 2025, ore 18.30
Crediti
Anno di produzione: 1992 Regia: Werner Herzog Produzione: Canal+, ITEL, Premiere Medien Paese: Germania
La proiezione è parte del public program che accompagna la mostra Il Nostro Tempo, CinéFondationCartier, presentata nell’ambito del partenariato culturale con Fondation Cartier pour l’art contemporain. Il programma di rassegne cinematografiche e incontri è co-curato da Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain insieme alla Fondazione Piccolo America-Cinema Troisi.

Eventi correlati

Mostra
Il Nostro Tempo CinéFondationCartier
Il Nostro Tempo, CinéFondationCartier è un percorso sensoriale che valorizza le qualità tecniche ed estetiche delle opere cinematografiche.
12 dicembre 2024 – 16 marzo 2025
23
gennaio
(giovedì)
Incontro
Cinema Night Werner Herzog e i quattro elementi naturali
Introduzione alla rassegna Werner Herzog e i quattro elementi naturali con Massimo D’Anolfi e Martina Parenti che riflettono sul documentario contemporaneo a partire dal loro ultimo lavoro, Bestiari, Erbari, Lapidari.