FOG A TEATRO FINO AL 7 MAGGIO
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
© Andrea Pizzalis
Spettacolo

Elogio della vita a rovescio

Daria Deflorian
29 novembre – 3 dicembre 2023
Il nuovo lavoro di Daria Deflorian – artista associata di Triennale Milano Teatro e tra le protagoniste della prosa in Italia – si concentra su uno dei temi più raccontati dalla scrittrice sudcoreana Han Kang: il rapporto tra sorelle. Nei suoi libri, la potenza di questo legame si rivela ogni volta attraverso trame diverse. In scena vediamo solo la sorella che crede di essersela cavata, quella che “fin da bambina aveva quella forza di carattere necessaria a farsi strada nella vita”. L’osmosi tra le due sorelle è una corrente infinita, e l’elogio della vita a rovescio è il riconoscere che l’altra, la sorella, quella strana, quella crepata, quella che ci ha lasciato, ci sta lasciando, se ne è andata, ha fatto quello che ha fatto anche per noi. Sullo sfondo, incessante, la violenza delle relazioni domestiche. E sullo sfondo dello sfondo, la violenza del mondo.
Daria Deflorian è attrice, autrice e regista. Vince il Premio Ubu 2012 come miglior attrice e nel 2013 le è stato assegnato il Premio Hystrio. Dopo anni di produzioni indipendenti dal 2008 condivide i progetti con Antonio Tagliarini. Con i loro spettacoli, che girano in Italia e in Europa, hanno vinto molti premi: Premio Ubu come miglior testo nel 2014, miglior spettacolo straniero in Canada nel 2015, Premio Riccione per la drammaturgia nel 2019 e Premio Hystrio per la drammaturgia nel 2021. I loro testi sono pubblicati da Titivillus, Cue Press e Sossella Editore.
...altro
Info
Durata 60’ Spettacolo in italiano. Per le repliche del 29 novembre e del 3 dicembre sono previsti sovratitoli in italiano e inglese che includono anche informazioni per la facilitazione della comprensione per persone con disabilità uditive
Crediti
un progetto di: Daria Deflorian condiviso con: Giulia Scotti liberamente ispirato all’opera di: Han Kang con: Giulia Scotti aiuto regia: Chiara Boitani  disegno luci: Giulia Pastore disegno del suono: Emanuele Pontecorvo  collaborazione alla drammaturgia: Andrea Pizzalis regia: Daria Deflorian produzione, organizzazione, amministrazione: Valentina Bertolino, Silvia Parlani, Grazia Sgueglia produzione: A.D. 2023 in collaborazione con: Index Muta Imago, Teatro Basilica, Lottounico, Carrozzerie Not

Calendario

mercoledì 29 novembre 2023, ore 19.30
giovedì 30 novembre 2023, ore 19.30
venerdì 1 dicembre 2023, ore 19.30
sabato 2 dicembre 2023, ore 19.30
domenica 3 dicembre 2023, ore 16.00

Modella posa nella sezione del Messico durante un servizio fotografico di moda
Modella posa nella sezione del Messico durante un servizio fotografico di moda
Ingresso principale sul fronte ovest del Palazzo dell'Arte
Ingresso principale sul fronte ovest del Palazzo dell'Arte
Veduta della Torre Littoria
Veduta della Torre Littoria
Lampadario "carciofo" di Poul Henningsen, nella sezione della Danimarca
Lampadario "carciofo" di Poul Henningsen, nella sezione della Danimarca