Alberto Garutti, Queste luci vibreranno quando in Italia un fulmine cadrà durante i temporali. Quest’opera è dedicata a chi passando di qui penserà al cielo, 2017-19. Ca’ Corniani, Caorle, foto di Agostino Osio, courtesy Genagricola, Generali Italia
Presentazione volume
Alberto Garutti edited by Studio Celant
23 ottobre 2024, ore 18.00
Ingresso gratuito su registrazione
Presentiamo il libro curato da Studio Celant su Alberto Garutti (1948 – 2023), artista e docente tra le figure più influenti sulla scena artistica italiana ed europea degli ultimi cinquant’anni. Concepito da Germano Celant in anni di intenso dialogo con Garutti, il volume contiene un saggio di Antonella Soldaini, una cronologia storico-critica dal 1948 al 2023 curata da Eva Fabbris e sette testi tematici inediti di Garutti e racconta il percorso artistico di un autore che, sin dagli anni Settanta, si è sempre interrogato sul ruolo e sulla responsabilità etica della figura dell’artista per la società contemporanea. Il volume è edito da a+mbookstore (Milano) nella versione italiana e da Hatje Cantz (Berlino) nella versione inglese.
Apre l'incontro un saluto di Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano
Intervengono: Barbara Casavecchia, Eva Fabbris, Francesco Garutti, Antonella Soldaini
Modera: Anna Detheridge
Crediti
Progetto promosso dal MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici, sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council (2023).