© César Vayssié
Performance
20 danzatori per il XX secolo e oltre una creazione di Boris Charmatz [terrain]
10 settembre 2021, ore 21.00
SOLD OUT
Invitato da Triennale Milano e da Fondation Cartier pour l’art contemporain, il danzatore e coreografo Boris Charmatz presenta il suo progetto 20 danzatori per il XX secolo e oltre all’interno del Palazzo dell’Arte.
Boris Charmatz ama portare la danza al di fuori del palcoscenico e appropriarsi dello spazio pubblico. Dopo l’Opéra de Paris, la Tate Modern di Londra e il MoMA di New York, 20 danzatori per il XX secolo e oltre riprende vita in Triennale. La performance-esposizione rappresenta un archivio vivente della danza, che va dal secolo scorso ai giorni nostri, mescolando stili e generi.
Venti danzatori si appropriano e reinterpretano assoli celebri, acclamati o dimenticati, di artisti moderni o post-moderni. Gli spettatori passeggiano liberamente in questa collezione immaginaria legata alla danza, che scoprono svoltando in un corridoio, salendo una scala o entrando in una sala espositiva.
Attraverso sequenze d’avanguardia, balletti russi, danze tradizionali, coreografie di film, viene celebrata la storia della danza. Il pubblico è libero di ricostruire il proprio archivio, plurale e non lineare, di stabilire corrispondenze e di arricchire la propria collezione di movimenti.
Segui la diretta su YouTube o su questa pagina.
Danzatore, coreografo, ideatore di progetti sperimentali, direttore del Musée de la danse dal 2009 al 2018 e di [terrain] dal 2019, Boris Charmatz è uno dei protagonisti della scena coreografica francese e internazionale. Da À bras-le-corps (1993) a La Ronde (2021), firma una serie di opere che hanno fatto storia e accompagnato le sue attività di interprete e improvvisatore (in particolare con Médéric Collignon, Anne Teresa De Keersmaeker e Tino Sehgal). È inoltre autore di diversi volumi, tra cui Je suis une école nel 2009 o EMAILS 2009-2010, scritto a quattro mani con Jérôme Bel nel 2013. Nel 2017, il MoMA di New York pubblica la monografia Boris Charmatz, sotto la direzione di Ana Janevski e con il contributo di numerosi artisti e scrittori. Nel 2021, Boris Charmatz crea La Ronde nell’ambito dell’evento Avant travaux, le Grand Palais invite Boris Charmatz. Il progetto è il tema di un documentario e di un film, entrambi inediti, trasmessi sul canale France 5. A giugno 2021 firma la coreografia di una performance per 130 danzatori Happening Tempête, per l’inaugurazione del Grand Palais Éphémère a Parigi. A luglio 2021 inaugura il Manchester International Festival con Sea Change, una performance con 150 danzatori.
...altro
Info
Si segnala che nella performance è presente una scena di nudo
Crediti
Cover © César Vayssié
Creazione: Boris Charmatz
Produzione e diffusione: [terrain]
Produzione: Musée de la danse / Centre chorégraphique national de Rennes et de Bretagne (2012)
Con: Djino Alolo Sabin, Boglárka Börcsök, Ashley Chen, Marco D’Agostin, Raphaëlle Delaunay, Olga Dukovnaya, Jacquelyn Elder, Bryana Fritz, Mette Ingvartsen o Manon Santkin (TBC), Johanna Lemke, Felipe Lourenço, Fabrice Mazliah, Julien Monty, Benjamin Pech, Soa Ratsifandrihana, Marlène Saldana, Cristina Saso, Asha Thomas, Claudia Triozzi e Frank Willens