FOG A TEATRO FINO AL 7 MAGGIO
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
Premio italiano di architettura – IV edizione

Premio italiano di architettura – IV edizione

Triennale Milano e MAXXI
 
La Fondazione La Triennale di Milano e la Fondazione MAXXI bandiscono e promuovono la quarta edizione del “Premio Italiano di Architettura”, evento con cadenza annuale che quest’anno si svolgerà presso Triennale Milano.
Obiettivo del Premio è la promozione pubblica della produzione architettonica di progettisti il cui impegno è maggiormente rivolto all’innovazione, alla qualità del progetto e al ruolo sociale dell’architettura.
Il Concorso prevede l’assegnazione di:
  • Premio al migliore edificio
  • Premio alla carriera
  • Premio dedicato ai giovani architetti under 35 (35 anni compiuti al 31 dicembre 2022)
  •  La struttura organizzativa del Premio è costituita da un Comitato d'Onore e una Giuria internazionale e si articolerà in una mostra dei progetti finalisti in Triennale e in una cerimonia ufficiale di premiazione.
    Premio under 35 Requisiti di partecipazione Il Premio è destinato agli architetti italiani di massimo 35 anni al 31 dicembre 2022 che abbiano operato sia in Italia che all’estero. Ogni candidato potrà partecipare con 1 solo intervento completato nel periodo 2020-2022.
    Modalità di partecipazione Sono previsti due criteri di raccolta delle candidature: 1. Autocandidatura: ogni progettista potrà autocandidarsi per il premio inviando direttamente la documentazione di seguito richiesta entro lunedì 8 maggio tramite l’apposito form sul sito; 2. Segnalazione da parte degli advisors: gli advisor selezionati per il Premio Italiano di Architettura saranno invitati a segnalare candidati meritevoli. Ogni advisor può segnalare un solo progetto inviando la scheda di segnalazione compilata alla segreteria organizzativa del Premio. La segnalazione dovrà contenere il nome del candidato e le motivazioni della scelta. Le segnalazioni dovranno pervenire entro l’8 marzo 2023; i candidati segnalati dal gruppo di esperti saranno contattati dalla segreteria organizzativa del Premio e dovranno completare la candidatura inviando il materiale richiesto secondo le modalità di seguito specificate.
    Documentazione richiesta
  • Elaborati grafici di progetto (piante, prospetti, sezioni) - min. 4 max 6 tavole in un unico pdf da massimo 10 MB
  • Immagini del progetto a colori libere da diritti e complete di crediti – min 4/max 6 immagini in jpeg, risoluzione 300 dpi
  • Relazione illustrativa del progetto in italiano e inglese con testo, schemi, grafici e immagini necessari alla comprensione del progetto - file PDF in formato A4, max 10 facciate, corpo del testo minimo 10 punti per lingua, dimensione massima 10 MB
  • Relazione descrittiva del progetto in italiano e inglese min 1.000 max 1.500 battute per lingua
  • Cv/biografia del progettista/studio in italiano e inglese min 1.000 max 1.500 battute per lingua
  • Foto ritratto personale
  •  [La documentazione suddetta entrerà a far parte di un archivio permanente della Fondazione MAXXI e della Fondazione La Triennale di Milano.]
    Premio Il vincitore si aggiudicherà un premio di € 10.000,00 (diecimila/00) (adempimenti fiscali a carico del vincitore) da utilizzare per progetti/formazione.
    I finalisti saranno inseriti nella mostra che si terrà alla Triennale di Milano.
    La Premiazione avverrà unitamente alla quella del Premio miglior edificio e del Premio alla Carriera durante la cerimonia ufficiale.
    I premi verranno assegnati dalla Giuria, il cui giudizio è da considerarsi inappellabile.
    Non sono previsti premi ex-aequo. Qualora necessario, i progettisti selezionati per la fase finale (i finalisti) sono tenuti a fornire alla Fondazione La Triennale di Milano materiali grafici e illustrativi aggiuntivi, liberi da diritti d’autore, ed eventualmente plastici, per la mostra che si terrà presso Triennale.
     
    Calendario
    Convocazione ufficiale giuria e advisor Febbraio 2023
    Raccolta delle segnalazioni di opere architettoniche da parte degli advisor Entro l’8 marzo 2023
    Raccolta delle candidature attraverso il sito Entro 8 maggio 2023 Per candidarsi compilare questo form
    Riunione della Giuria per la selezione dei premiati Maggio-Giugno 2023
    Annuncio dei vincitori e premiazione in occasione dell’inaugurazione della mostra dedicata ai progetti dei finalisti e dei vincitori Luglio 2023
    Per informazioni contattare la Segreteria Organizzativa del Premio: e-mail: premio.architettura@triennale.org