Premio italiano di architettura – IV edizione
Premio italiano di architettura – IV edizione
Triennale Milano e MAXXI
La Fondazione La Triennale di Milano e la Fondazione MAXXI bandiscono e promuovono la quarta edizione del “Premio Italiano di Architettura”, evento con cadenza annuale che quest’anno si svolgerà presso Triennale Milano.
Obiettivo del Premio è la promozione pubblica della produzione architettonica di progettisti il cui impegno è maggiormente rivolto all’innovazione, alla qualità del progetto e al ruolo sociale dell’architettura.
Il Concorso prevede l’assegnazione di:
La struttura organizzativa del Premio è costituita da un Comitato d'Onore e una Giuria internazionale e si articolerà in una mostra dei progetti finalisti in Triennale e in una cerimonia ufficiale di premiazione.
Premio under 35
Requisiti di partecipazione
Il Premio è destinato agli architetti italiani di massimo 35 anni al 31 dicembre 2022 che abbiano operato sia in Italia che all’estero. Ogni candidato potrà partecipare con 1 solo intervento completato nel periodo 2020-2022.
Modalità di partecipazione
Sono previsti due criteri di raccolta delle candidature:
1. Autocandidatura: ogni progettista potrà autocandidarsi per il premio inviando direttamente la documentazione di seguito richiesta entro lunedì 8 maggio tramite l’apposito form sul sito;
2. Segnalazione da parte degli advisors: gli advisor selezionati per il Premio Italiano di Architettura saranno invitati a segnalare candidati meritevoli. Ogni advisor può segnalare un solo progetto inviando la scheda di segnalazione compilata alla segreteria organizzativa del Premio. La segnalazione dovrà contenere il nome del candidato e le motivazioni della scelta. Le segnalazioni dovranno pervenire entro l’8 marzo 2023; i candidati segnalati dal gruppo di esperti saranno contattati dalla segreteria organizzativa del Premio e dovranno completare la candidatura inviando il materiale richiesto secondo le modalità di seguito specificate.
Documentazione richiesta
[La documentazione suddetta entrerà a far parte di un archivio permanente della Fondazione MAXXI e della Fondazione La Triennale di Milano.]
Premio
Il vincitore si aggiudicherà un premio di € 10.000,00 (diecimila/00) (adempimenti fiscali a carico del vincitore) da utilizzare per progetti/formazione.
I finalisti saranno inseriti nella mostra che si terrà alla Triennale di Milano.
La Premiazione avverrà unitamente alla quella del Premio miglior edificio e del Premio alla Carriera durante la cerimonia ufficiale.
I premi verranno assegnati dalla Giuria, il cui giudizio è da considerarsi inappellabile.
Non sono previsti premi ex-aequo. Qualora necessario, i progettisti selezionati per la fase finale (i finalisti) sono tenuti a fornire alla Fondazione La Triennale di Milano materiali grafici e illustrativi aggiuntivi, liberi da diritti d’autore, ed eventualmente plastici, per la mostra che si terrà presso Triennale.
Calendario
Convocazione ufficiale giuria e advisor
Febbraio 2023
Raccolta delle segnalazioni di opere architettoniche da parte degli advisor
Entro l’8 marzo 2023
Raccolta delle candidature attraverso il sito
Entro 8 maggio 2023
Per candidarsi compilare questo form
Riunione della Giuria per la selezione dei premiati
Maggio-Giugno 2023
Annuncio dei vincitori e premiazione in occasione dell’inaugurazione della mostra dedicata ai progetti dei finalisti e dei vincitori
Luglio 2023
Per informazioni contattare la Segreteria Organizzativa del Premio:
e-mail: premio.architettura@triennale.org