Triennale Milano
Open call RECORD

Cantanti per la performance RECORD di Francesca Grilli

Termine per l’invio delle candidature: entro le ore 12.00 di martedì 11 giugno 2024 

Triennale Milano Teatro lancia una call per selezionare un coro di giovani voci per la performance RECORD di Francesca Grilli, una riflessione sulla società contemporanea attraverso un focus sulle giovani generazioni, specchio delle trasformazioni sociali del presente. Grilli si concentra sul fenomeno degli hikikomori, ormai diffuso in tutto il mondo occidentale con numeri sempre crescenti di casi: il termine giapponese descrive la patologia sociale che porta alcune persone - soprattutto giovani e adolescenti - a rifiutare il contatto con il mondo esterno, chiudendosi nella propria stanza, tra le mura di casa. Dai dialoghi con un hikikomori in bilico tra il desiderio di gettarsi di nuovo nella vita sociale e la pulsione di rintanarsi nella solitudine e nell’isolamento più estremo nasce una performance magnetica e liberatoria. Il coro di giovani voci canta le memorie di quelle conversazioni, tra confessione e racconto, in una posizione fisica di disequilibrio che richiama la sfida di chi deve “buttarsi” nel mondo, per scoprirsi e definirsi.  
OGGETTO L’open call vuole selezionare 8 cantanti di età compresa tra i 18 e i 30 anni disponibili a partecipare, come performer e interpreti del coro, alle prove e agli spettacoli della performance RECORD, che si diffonde e si trasforma attraverso il tempo e lo spazio, dando voce a giovani provenienti da contesti e luoghi diversi. Il coro canterà una composizione realizzata a partire dalle conversazioni dell’artista con un hikikomori, e si esibirà - in totale sicurezza - in un luogo liminale, in una possibile posizione di caduta nello spazio, simbolo della dimensione sospesa dell’adolescenza: un cornicione, una soglia, un balcone, un corridoio. Il coro sarà formato da un direttore di coro per alcuni giorni prima degli spettacoli. Non è richiesta come esclusiva una formazione accademica come cantanti (conservatorio), ma è necessaria esperienza di canto/musicale (qualsiasi genere: pop, coro, classica, sperimentale...) e talento per il canto. È preferibile avere una conoscenza anche minima della lingua inglese.
CALENDARIO SPETTACOLI E INCONTRI
È richiesta la presenza dei cantanti nelle seguenti giornate: 
  • Workshop dal 5 al 9 luglio 2024 (venerdì–martedì) per 6 ore al giorno (gli orari verranno stabiliti una volta raccolte le disponibilità).  
  • Spettacoli il 10 e 11 luglio (due repliche a giornata, alle ore 19.00 e 21.00). 
  • LUOGHI BASE Milano (Via Ambrogio Bergognone da Fossano, 34): 5, 6, 7 luglio 2024 Triennale Milano (Viale Emilio Alemagna, 6): 8, 9, 10, 11 luglio 2024 
    METODI DI SELEZIONE E TERMINE Per partecipare alla selezione è necessario registrarsi sul form entro e non oltre le ore 12.00 dell'11 giugno 2024 allegando il proprio CV e una breve lettera di presentazione. L’esito della candidatura sarà comunicato via mail.  Registrati
    COMPENSO  È previsto compenso da parte di Triennale Milano Teatro per le giornate di spettacolo, maggiori informazioni verranno condivise in fase di selezione. 
    CONTATTI Per informazioni scrivere a: info.teatro@triennale.org