FOG A TEATRO FINO AL 7 MAGGIO
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
© Gianluca Di Ioia

Un viaggio tra le Voci

14 dicembre 2022
Un racconto per rivivere la Soirée Nomades di Fondation Cartier pour l'art contemporain Voci dal Mondo Reale.
Alexis Paul, Alessandro Sciarroni, Voci dal Mondo Reale | Soirée Nomades, Triennale Milano, novembre 2022, produzione video Matteo Maffesanti

Le "voci dal mondo reale" sono innanzitutto voci che forse abbiamo dimenticato. Mi piace l'idea che, se vogliamo capire il futuro, dobbiamo ascoltare il passato.
Alexis Paul
Un video-racconto per rivivere Voci dal Mondo Reale, una performance esclusiva che si è tenuta l’11 novembre 2022 in Triennale Milano, commissionata all'interno delle Soirée Nomades – il programma live della Fondation Cartier pour l’art contemporain – per l’esposizione Mondo Reale.
Diretti dal compositore e musicista Alexis Paul in collaborazione con il coreografo Alessandro Sciarroni – Leone d’Oro alla Biennale di Venezia e artista associato di Triennale Milano Teatro –, oltre settanta cantanti si sono esibiti con le loro canzoni che spaziano da epoche sconosciute fino al XX secolo. La maggior parte proviene dalla tradizione orale, altre sono canzoni d’autore. I brani arrivano dalle regioni dell’Artsakh e del Tavush in Armenia, del Kakheti e del Samegrelo in Georgia, dalla Moldavia occidentale, dalla Transilvania e dall’Epiro, dalla Cabilia in Algeria e dalle Azzorre, nonché da Campania settentrionale, Sardegna e Lombardia. 

Queste voci hanno la capacità di stabilire in modo molto diretto una sorta di relazione empatica tra l'artista e il pubblico. La voce è una sorta di onda che ha il potere di viaggiare da un luogo all'altro.
Alessandro Sciarroni
Al contempo in rottura e fedeli alle proprie tradizioni ancestrali, i cori si esibiscono in canti – rivisti in chiave contemporanea – che parlano di amore, natura, esilio e resistenza, di rituali profani o sacri della vita quotidiana. Il repertorio va oltre i paesi di origine per annullare i confini contemporanei grazie al linguaggio transculturale della musica.
Crediti
Con: Cuncordu e Tenore de Orosei (Italia), Ficu Fresche (Italia), Gorda & Nino Nakeuri (Georgia), I Piccoli Cantori delle Colline di Brianza (Italia), Isokratisses (Grecia), Júlia Lerner (Ungheria), Mariam Kanayan (Armenia), Sopa de Pedra (Portogallo), Tighri Uzar (Algeria), Voci dalla Rocca (Italia) Direttore del coro: Oussama Mhanna styling: Ettore Lombardi commissionato da: Soirées Nomades, Fondation Cartier pour l’art contemporain produzione: Fondation Cartier, Triennale Milano