FOG È QUI
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
Invito Memphis, 19 settembre 1981

Un racconto grafico sul collettivo di design italiano Memphis

5 novembre 2021
Nel 1980 a Milano Ettore Sottsass jr. e Barbara Radice fondano il collettivo Memphis. Il nome è ispirato alla canzone di Bob Dylan Stuck in a mobile with the Memphis blues again. I componenti sono un gruppo di architetti e designer internazionali tra cui Michele De Lucchi, Aldo Cibic, Matteo Thun, Nathalie Du Pasquier, Martine Bedin, George Sowden, Peter Shire, Marco Zanini, Hans Hollein, Andrea Branzi, Massimo Iosa Ghini, Thomas Bley, Masanori Umeda, Michael Graves, Shiro Kuramata, Gerard Taylor, Javier Mariscal.
La produzione del gruppo, in forte discontinuità con l’universo standardizzato e tradizionale del mobile contemporaneo, fonde nuovi e audaci accostamenti cromatici con materiali sintetici, laminati plastici e forme postmoderne concependo oggetti caratterizzati da una forte dimensione ludico-simbolica e comunicativa. Il 18 settembre 1981 inaugura, presso la galleria Arc ’74 di Milano, la prima mostra del gruppo nella quale, con la formula dell’happening, viene presentata una collezione eterogenea di diverse tipologie di arredi. Il gruppo, concepito fin dall’inizio come esperienza temporanea, si scioglie nel 1988.
Nathalie Du Pasquier, Memphis: Milano - Bordeaux, Musée des arts décoratifs, 1983
Obiettivo primario del Museo del Design Italiano è portare avanti il percorso di arricchimento e valorizzazione dell’Archivio e della Collezione di Triennale Milano attraverso un sistema virtuoso di dialogo con designer, artisti, archivi, eredi, collezionisti, galleristi. In quest’ambito si inserisce la donazione di un corpus di manifesti e inviti Memphis proveniente dallo Studio Ettore Sottsass e attualmente in esposizione presso il Museo del Design Italiano.

Eddie Tucker, Memphis in Memphis, Memphis Brooks Museum of Art, 18 novembre 1984 – 3 febbraio 1985
Memphis, Seibu department store, Tokyo, 26 novembre – 8 dicembre 1982
The Conran Foundation, Memphis Milano in London, Victoria and Albert Museum, 7 dicembre 1982 – 10 febbraio 1983
Chris Garland, Michael Glascott, Chicago City Store Memphis, 1984
Christoph Radl, Memphis per Print, Ettore Sottsass, 1983
Invito Memphis, 1985
Chris Garland, David Csicsko, Chicago City Store Memphis, 1983
Questi inviti e manifesti del gruppo Memphis sono esposti nel Museo del Design Italiano: vieni a scoprirli in mostra!
Invito Memphis, 19 settembre 1981
Invito Memphis, 1985