Fermo immagine dallo shortodoc "Les Citoyens"

Uno shortdoc in cui Guillermo Kuitca e Grazia Quaroni raccontano la mostra Les Citoyens

2 agosto 2021

Realizzato dal regista Jacopo Farina, lo shortdoc sull’esposizione Les Citoyens, uno sguardo di Guillermo Kuitca sulla collezione della Fondation Cartier pour l’art contemporain, presentata a Triennale Milano dal 6 maggio al 12 settembre 2021, mette in luce la polifonia di voci che la animano e le corrispondenze estetiche e evocative tra le opere di 28 artisti degli artisti della collezione della Fondation Cartier.

Filmato negli spazi di Triennale, il documentario raccoglie la testimonianza di Guillermo Kuitca, artista e direttore artistico della mostra; e quella di Grazia Quaroni, direttrice della collezione e direttrice esecutiva del partenariato tra Triennale Milano e la Fondation Cartier; attorno alla genesi della mostra e alla sua evoluzione, dall’idea alla sua realizzazione.

Ripercorrendo la storia della collaborazione di Guillermo Kuitca con la Fondation Cartier attraverso la serie di mostre concepite a partire dalla sua collezione (Les Habitants, Parigi, 2014; Les Visitants, Buenos Aires, 2017; Les Citoyens, Milano, 2021), il video ci accompagna alla scoperta di opere uniche in un percorso che si sviluppa attraverso comunità di umani, animali, forme e oggetti.

Fermo immagine dallo shortodoc "Les Citoyens"

Grazia Quaroni

"[Guillermo Kuitca] è stato particolarmente affascinato dall'architettura di Triennale: ha visitato Triennale diverse volte nel passato, in maniera da impregnarsi di questi spazi e volumi di Muzio che accompagneranno la nostra programmazione. Lui che non è tanto il curatore della mostra, ma piuttosto un direttore artistico. Ma a dire il vero l’espressione più adeguata è direttore d'orchestra: che ci parla del vivere insieme, che ci parla dell’animare un’intera comunità."

Guillermo Kuitca

"La parola “Citoyens” mi piace molto. C’è un eco nella parola francese “Citoyens” che mantiene un profumo di collettività. Ci sono molte comunità nella mostra che non si riferiscono solo agli esseri umani: la comunità degli animali, di stelle, di cose. L’idea di comunità non è esclusivamente legata al gruppo umano, ma anche alla struttura formale e inclusiva."

Eventi correlati

Acquista online i biglietti per le singole mostre, il biglietto unico per tutte le mostre puoi acquistarlo in biglietteria. La mascherina non è più obbligatoria per visitare le mostre, ma ne raccomandiamo l’utilizzo per garantire a tutti una maggiore sicurezza.

Organizza la tua visita
Sitemap