FOG A TEATRO FINO AL 7 MAGGIO
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
cerveny
Alex Cerveny, Mondo Reale: stop, look and listen, 2022

Mondo Reale: stop, look and listen. Making of

23 novembre 2022
Dallo studio dell’artista Alex Cerveny a San Paolo in Brasile, uno sguardo sul making of dell’opera Mondo Reale: stop, look and listen, parte della mostra Mondo Reale, a cura della Fondation Cartier pour l’art contemporain per la 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.
Making of dell’opera dallo studio dell’artista a San Paolo
L’opera pittorica realizzata da Alex Cerveny per la mostra Mondo Reale rappresenta un invito a fermarsi, guardare e ascoltare la moltitudine di creature che popolano realtà e finzione. Nel quadro si intrecciano numerosi soggetti, a partire dal fregio, che raffigura una parata di personaggi e una serie di nomi di artisti. Prendendo le mosse da rifiuti o avanzi, il linguaggio scritto si innalza come il fumo sul panorama, sotto forma di scrittura, nomi e frasi tratte dalla vita quotidiana. L’opera di Cerveny allude a un mondo fantastico in cui si intrecciano personaggi mitologici, fauna, flora e paesaggi surreali. Il rapporto con il testo, con narrazioni di tutte le epoche, dall’antichità alle soap opera, e con il corpo è fondamentale nelle rappresentazioni dell’artista. Le sue composizioni meticolose, infatti, racchiudono riferimenti biblici, mitologici, autobiografici e di cultura pop, accompagnati solitamente da testi, che spesso assumono la forma di glossari personali. Le genealogie interagiscono con una mitologia personale e collettiva, che colpisce con stupore e curiosità.
Alex Cerveny, Mondo Reale: stop, look and listen, particolare, ph. Andrea Rossetti
Alex Cerveny, Mondo Reale: stop, look and listen, particolare, ph. Andrea Rossetti
Biografia dell’artista Alex Cerveny è un artista, incisore, scultore, illustratore e pittore, nato a San Paolo, Brasile, nel 1963. Autodidatta, ha seguito corsi in particolare di disegno e pittura, tecniche di stampa e incisione su metalli e litografia. Negli anni ottanta e novanta ha esposto dipinti, disegni e incisioni in importanti mostre personali e collettive. Nel 1989 ha partecipato all’esposizione di gruppo Panorama da Arte Brasileira Artistas, presso il MAM-SP. Nel 1991 ha preso parte alla 21ª Biennale Internazionale di San Paolo e, nello stesso anno, si è aggiudicato il premio Secretaria de Cultura per la serie Astronomia Babilônica. Nel 2019 ha esposto per la prima volta in un progetto a cura della Fondation Cartier, la mostra Trees (Parigi e Shanghai), e più recentemente è stato invitato a presentare il suo lavoro alla 23ª Biennale di Sydney (2022).
Mondo Reale è la mostra presentata dalla Fondation Cartier pour l’art contemporain nell’ambito della 23ª Esposizione Internazionale Unknown Unknowns. An introduction to Mysteries. Allestita dai designer italiani Formafantasma, Mondo Reale presenta le opere di diciassette artisti contemporanei internazionali.