FOG A TEATRO FINO AL 7 MAGGIO
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano

Il desiderio e la lotta contro il desiderio

10 gennaio 2020
Il coreografo giapponese Saburo Teshigawara si confronta con la musica di Richard Wagner nello spettacolo Tristan and Isolde dove interpreta, insieme alla straordinaria danzatrice Rihoko Sato, la tragica storia di Tristano e Isotta.
"Musica in un ondeggiante continuo e corpi che riempiono lo spazio. Nasce un’incessante melodia modulare che non raggiunge alcun luogo. Così sono impossibili l’amore e la morte." Saburo Teshigawara
Saburo Teshigawara, Rihoko Sato/KARAS, Tristan and Isolde, © Theater X
"Esiste una sensazione fisica per comprendere la musica" La testata Amadeus ha incontrato Saburo Teshigawara e Rihoko Sato, guarda l'intervista completa
Saburo Teshigawara, Rihoko Sato/KARAS, Tristan and Isolde, Foto di Valeria Palermo
Saburo Teshigawara inizia la sua carriera nel 1981, a Tokyo, dopo aver studiato arti plastiche e balletto classico. Nel 1985 fonda KARAS con Key Miyata. I suoi lavori hanno ottenuto diversi premi prestigiosi in Giappone e nel mondo, tra i quali il Bessie Award nel 2007 e la Medaglia d’Oro dell’Imperatore del Giappone nel 2009. Nel 2017 è stato nominato Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura francese.
Rihoko Sato entra nella compagnia KARAS nel 1996, da allora ha preso parte come interprete a tutte le produzioni, oltre ad aver affiancato Saburo Teshigawara nelle sue creazioni. Segue i progetti educativi di KARAS e S.T.E.P (Saburo Teshigawara Educational Project) e assiste Teshigawara in qualità di maître de ballet in occasione di produzioni commissionate da altre compagnie. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Best Dancer Award a Cannes, il Japan Dance Forum Award e il Premio Positano Léonide Massine per la Danza.