FOG A TEATRO FINO AL 7 MAGGIO
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
© Dayne Topkin da Unsplash

La speranza salverà il nostro pianeta? L'ultimo episodio di From the Moon

19 agosto 2021
Possiamo guardare al futuro con occhi di speranza? L'innovazione e il potenziale umano possono permetterci di sperare? In un'epoca di attivismo e di consapevolezza dei limiti sociali si può ancora parlare passivamente di speranza? Dovremmo impegnarci attivamente per ottenere un pianeta migliore piuttosto che semplicemente augurarcelo?
Joseph Grima, direttore creativo della Design Academy Eindhoven e co-fondatore dello studio di ricerca sul design Space Caviar, racconta che la sua visione del futuro è piena di speranza perchè crede in una nuova generazione di architetti e designer che un po’ alla volta sta abbandonando le ortodossie moderniste del passato a favore di una maggiore cura per l'ambiente. Trasformazione e innovazione stanno avvenendo anche nel settore culturale e nel mondo dell'editoria: Sharmaine Lovegrove sta agendo per effettuare il cambiamento, cercando di porre rimedio alla sconcertante mancanza di inclusione delle voci delle persone di colore nella letteratura inglese.
© Clay Banks da Unsplash
La designer dell'informazione e appassionata dei dati Giorgia Lupi parla di come interpretare tutti i fatti e le cifre da cui siamo costantemente bombardati: lei vede la bellezza nei numeri, una risorsa che possiamo usare bene o male. Più innovazione arriva dal designer, ricercatore e scrittore Matthew Claudel su come possiamo sviluppare modelli organizzativi alternativi per migliorare le città: si chiede se dovremmo vaccinare le nostre economie e non solo le persone.
© Joshua Sortino from Unsplash

Joseph Grima
Sharmaine Lovegrove © Suki Dhanda
Giorgia Lupi
Matthew Claudel © Kim Smith

"Questo è il tipo di design che ci porterà al livello successivo. E quando in futuro ripenseremo a questo periodo, realizzeremo quanto sia stato un periodo incredibilmente dispendioso e crudele, di dominio della natura, completamente folle."
Joseph Grima

"Spero davvero che il lavoro che stiamo facendo ora significhi che il futuro sarà più luminoso e più equo per tutta una serie di persone di diversa estrazione, genere, situazione economica."
Sharmaine Lovegrove

"Fare qualcosa di utile con i dati non significa semplicemente avere tutti i dati, tutte le informazioni ed esporli tutti. Ma significa, per esempio, iniziare a concepire i dati mancanti come dati focali: le cose che non sappiamo devono entrare nei dati a disposizione e nell’analisi dei dati tanto quanto le cose che sappiamo."
Giorgia Lupi

"Parlando di vaccinazione di massa, l'economia è un concetto fondamentale, ma ha anche alcune implicazioni davvero importanti sul modo in cui pensiamo al governo, all'economia e alle infrastrutture nelle nostre città."
Matthew Claudel
Crediti
Host: David Plaisant Sound editor: Alex Portfelix Soundtrack: Jon Arnold dei Super Drama Produzione Triennale Milano: Marco Martello, Gabriele Savioli