UN’ESTATE DI MUSICA CON LA MEMBERSHIP
Tutti i concerti di Triennale Estate sono gratis con le membership Explorer, Insider e Supporter.
Triennale Milano
Alice Rawsthorn, foto di Michael Leckie; Farshid Moussavi, foto di Paul Phung

Farshid Moussavi su Gae Aulenti e l'architettura

20 giugno 2024
Gae Aulenti's Legacy – episodio 2
La mostra Gae Aulenti (1927-2012) è accompagnata da una serie podcast che esplora l’impatto dell’architetta italiana sull’architettura e sul design. Il podcast, a cura dell’autrice e critica di design britannica Alice Rawsthorn racconta la figura di Gae Aulenti attraverso le voci di amici, curatori e architetti internazionali che l’hanno conosciuta personalmente o attraverso il suo lavoro. I cinque episodi si focalizzano sul rapporto di Gae Aulenti con l’architettura, il design, l’arte, la performance, e sulla sua vita e carriera.
Il secondo episodio – Farshid Moussavi on Gae Aulenti and Architecture – vede Alice Rawsthorn in dialogo con l'architetta e docente dell'Università di Harvard. Moussavi parla dell'influenza di Gae Aulenti sull'architettura e condivide le sue riflessioni sul progetto più famoso dell'architetta italiana, il Musée d'Orsay. Riflette inoltre sull'atteggiamento progettuale di Aulenti e su ciò che spera si possa continuare a imparare dal suo lavoro.
Musée d'Orsay, Parigi, foto di Mario Carrieri
Veduta di Gae Aulenti (1927-2012), dettaglio di “A Parigi, al Musée d’Orsay, nella navata, 1986”, foto di Alessandro Saletta, DSL Studio

"Oggi, credo che definiremmo il Musée d'Orsay un esempio di riuso adattativo di grande successo"
Farshid Moussavi
Veduta di Gae Aulenti (1927-2012), a Buenos Aires, in calle Suipacha 1109, nel negozio Olivetti, 1968, foto di Alessandro Saletta, DSL Studio

"Il suo lavoro non è fatto di slogan. Si tratta di un atteggiamento verso il design, di un impegno a lavorare con il contesto, di un impegno alla sperimentazione e di un impegno verso l'esperienza umana"
Farshid Moussavi
Veduta di Gae Aulenti (1927-2012), a Zurigo, in Beethovenstrasse, nel concessionario Fiat, 1973, foto di Alessandro Saletta, DSL Studio
Farshid Moussavi è architetta, fondatrice dello studio Farshid Moussavi Architecture e docente di Pratica dell'architettura presso la Graduate School of Design dell'Università di Harvard. In precedenza è stata cofondatrice dello studio Foreign Office Architects (FOA). Dopo aver studiato alla Graduate School of Design di Harvard, all'University College di Londra e all'Università di Dundee, Moussavi è da tempo impegnata in istituzioni accademiche di tutto il mondo.
Alice Rawsthorn, nata a Manchester e di base a Londra, è una critica di design pluripremiata e autrice di libri sul design, tra cui Hello World: Where Design Meets Life, Design as an Attitude e, più recente, Design Emergency: Building a Better Future. È cofondatrice, insieme a Paola Antonelli, del progetto Design Emergency, volto a indagare il ruolo del design come forza di cambiamento positivo. In tutto il suo lavoro, Alice sostiene il potenziale del design nell'affrontare complesse sfide sociali, politiche ed ecologiche.
Crediti
Di: Alice Rawsthorn Registrazione e sound editing: 731 Lab Prodotto da: Triennale Milano In occasione della mostra: Gae Aulenti (1927-2012)