Mumbai © Johnny Miller

Le crepe che rischiano di distruggere il nostro pianeta: il secondo episodio di From the Moon

10 giugno 2021

Visto dalla Luna, il pianeta Terra è una sfera serena, composta da vorticose nuvole blu, verdi e bianche. È una composizione apparentemente pacifica che racchiude al suo interno tutto, letteralmente tutto. Tutte le persone, i luoghi e le storie della nostra esistenza. Come decifrare tutte quelle esperienze, tutti quegli elementi che ci contraddistinguono come esseri umani? E come interpretiamo la grandezza del mondo naturale, gli effetti del cambiamento climatico e soprattutto come tutto sia interconnesso?

Nel secondo episodio di From the Moon si guarda la Terra come un pianeta diviso. Nell'ultimo episodio è stato raccontato che il pacifico pianeta blu e verde che osserviamo è una bellissima immagine che evoca tante emozioni in tutti noi. Ma forse dovremmo mettere in discussione questo senso di collettività? Gli ospiti di questo episodio discutono proprio su questo tema: per quanto si osservi un meraviglioso mondo naturale che deve essere preservato, si vede anche un pianeta distrutto con molte crepe profonde e molte di queste divisioni sembrano crescere, anche a causa della pandemia da Covid-19.

Nico Daswani

"Those in power have no incentive to relinquish power that's just like throughout history that has been proven. And so we need to ensure that our institutions, our boards, our staff, are representative of the communities in which they live."

© Mike Erskine

Divided Planet è il titolo di questo secondo episodio che guarda alle divisioni che attraversano le nostre società: da quelle raziali a quelle economiche, soprattutto nell’era dell’informazione che ha reso ancora più evidenti queste disparità. Ci si chiede se una nuova cultura sia l’unica speranza per sopravvivere. David Plaisant, host del podcast From the Moon, in questa puntata dialoga con Andrés Jaque, Nico Daswani, Hou Hanru, Anupama Kundoo e Kandis Williams. Andrés Jaque, architetto, scrittore e curatore, Nico Daswani, responsabile della sezione Arts & Culture del World Economic Forum, Hou Hanrou, Critico, curatore e dal 2013 direttore artistico del MAXXI, Anupama KundooArchitetto e professore all'UCJC di Madrid dove è anche presidente di "Affordable Habitat".

Nico Daswani
Nico Daswani
Kandis Williams © Dicko Chan
Kandis Williams © Dicko Chan
Hou Hanru © Musacchio&Ianniello
Hou Hanru © Musacchio&Ianniello
Anupama Kundoo © Juan Rayos
Anupama Kundoo © Juan Rayos

Crediti

Host: David Plaisant
Sound editor: Alex Portfelix
Soundtrack: Jon Arnold dei Super Drama
Produzione Triennale Milano: Marco Martello, Gabriele Savioli

Eventi correlati

Articoli correlati

Le mostre e il Museo del Design Italiano sono aperti! Acquista i tuoi biglietti online prima di venire a trovarci.

Organizza la tua visita
Sitemap