FOG A TEATRO FINO AL 7 MAGGIO
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
Mumbai © Johnny Miller

Le crepe che rischiano di distruggere il nostro pianeta: il secondo episodio di From the Moon

10 giugno 2021
Visto dalla Luna, il pianeta Terra è una sfera serena, composta da vorticose nuvole blu, verdi e bianche. È una composizione apparentemente pacifica che racchiude al suo interno tutto, letteralmente tutto. Tutte le persone, i luoghi e le storie della nostra esistenza. Come decifrare tutte quelle esperienze, tutti quegli elementi che ci contraddistinguono come esseri umani? E come interpretiamo la grandezza del mondo naturale, gli effetti del cambiamento climatico e soprattutto come tutto sia interconnesso?
Nel secondo episodio di From the Moon si guarda la Terra come un pianeta diviso. Nell'ultimo episodio è stato raccontato che il pacifico pianeta blu e verde che osserviamo è una bellissima immagine che evoca tante emozioni in tutti noi. Ma forse dovremmo mettere in discussione questo senso di collettività? Gli ospiti di questo episodio discutono proprio su questo tema: per quanto si osservi un meraviglioso mondo naturale che deve essere preservato, si vede anche un pianeta distrutto con molte crepe profonde e molte di queste divisioni sembrano crescere, anche a causa della pandemia da Covid-19.

"Those in power have no incentive to relinquish power that's just like throughout history that has been proven. And so we need to ensure that our institutions, our boards, our staff, are representative of the communities in which they live."
Nico Daswani
© Mike Erskine
Divided Planet è il titolo di questo secondo episodio che guarda alle divisioni che attraversano le nostre società: da quelle raziali a quelle economiche, soprattutto nell’era dell’informazione che ha reso ancora più evidenti queste disparità. Ci si chiede se una nuova cultura sia l’unica speranza per sopravvivere. David Plaisant, host del podcast From the Moon, in questa puntata dialoga con Andrés Jaque, Nico Daswani, Hou Hanru, Anupama Kundoo e Kandis Williams. Andrés Jaque, architetto, scrittore e curatore, Nico Daswani, responsabile della sezione Arts & Culture del World Economic Forum, Hou Hanrou, Critico, curatore e dal 2013 direttore artistico del MAXXI, Anupama KundooArchitetto e professore all'UCJC di Madrid dove è anche presidente di "Affordable Habitat".

Nico Daswani
Kandis Williams © Dicko Chan
Hou Hanru © Musacchio&Ianniello
Anupama Kundoo © Juan Rayos
Crediti
Host: David Plaisant Sound editor: Alex Portfelix Soundtrack: Jon Arnold dei Super Drama Produzione Triennale Milano: Marco Martello, Gabriele Savioli