Distant Moon © NASA

Le domande che sorgono osservando la Terra dalla Luna: il primo episodio del podcast From the Moon

27 maggio 2021

Nel primo episodio del podcast From the Moon intitolato Blue and Green Planet si analizza lo stato dell’ambiente in cui viviamo: quello naturale e quello artificiale. Guardando la Terra da un punto di vista esterno, sorgono alcune naturali domande: si può ancora parlare di Antropocene? Qual è la situazione culturale del nostro pianeta vista dalla Luna? Quale può essere il ruolo della cultura nel post pandemia?

In Blue and Green Planet di From the Moon, David Plaisant, host del podcast, interagisce e discute con diversi ospiti: Stefano Boeri, architetto e Presidente di Triennale Milano; Ersilia Vaudo, astrofisica, Chief Diversity Officer all’Agenzia Spaziale Europea (ESA), curatrice della 23ª Esposizione Internazionale; Paola Antonelli, Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design, direttrice del Dipartimento Ricerca e Sviluppo del Museum of Modern Art, New York; i designer Formafantasma (Andrea Trimarchi e Simone Farresin); Andrés Jaque, architetto, scrittore e curatore; Legacy Russell, curatrice, scrittrice e artista.

Ersilia Vaudo © Triennale Milano
Ersilia Vaudo © Triennale Milano
Andrés Jaque © Miguel de Guzmán
Andrés Jaque © Miguel de Guzmán
Formafantasma © Delfino Sisto Legnani
Formafantasma © Delfino Sisto Legnani
Legacy Russell

“La responsabilità di un curatore è pensare a un modo per non alienare il pubblico dalla sua stessa storia”.

Legacy Russell portrait © Daniel Dorsa
Legacy Russell portrait © Daniel Dorsa
Paola Antonelli © Triennale Milano
Paola Antonelli © Triennale Milano
Stefano Boeri © Triennale Milano
Stefano Boeri © Triennale Milano
Paola Antonelli

“La gente continua a pensare che il design siano solo sedie carine, auto veloci o poster. No, il design è quel tipo di informazione che ti permette di avere un'idea di cosa fare nel pieno di una pandemia”.

Stefano Boeri
Architetto e urbanista, da febbraio 2018 è Presidente di Triennale Milano.

Ersilia Vaudo
Astrofisica, ESA Chief Diversity Officer all’Agenzia Spaziale Europea (ESA), curatrice della 23ª Esposizione Internazionale. Si è laureata in Fisica all’Università La Sapienza di Roma, dove ha lavorato nel Dipartimento di Cosmologia.

Paola Antonelli
Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design del Museum of Modern Art di New York e fondatrice e Direttrice del Dipartimento di Ricerca e Sviluppo dello stesso museo.

Formafantasma
Formafantasma è un duo di designer, Andrea Trimarchi e Simone Farresin, che vivono ad Amsterdam.

Andrés Jaque
Architetto, scrittore e curatore. Il suo lavoro esplora il ruolo che l'architettura ha nella creazione delle società in cui viviamo.

Legacy Russell
Curatrice e scrittrice. Nata e cresciuta a New York City, è Associate Curator of Exhibitions presso lo Studio Museum di Harlem.

Crediti

Host: David Plaisant
Sound editor: Alex Portfelix
Soundtrack: Jon Arnold dei Super Drama
Produzione Triennale Milano: Marco Martello, Gabriele Savioli

Articoli correlati

Ricordiamo che all’ingresso di Triennale Milano sarà richiesto di esibire il Green Pass insieme a un documento di identità.

Visita Triennale in sicurezza
Sitemap