FOG A TEATRO FINO AL 7 MAGGIO
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
Distant Moon © NASA

Le domande che sorgono osservando la Terra dalla Luna: il primo episodio del podcast From the Moon

27 maggio 2021
Nel primo episodio del podcast From the Moon intitolato Blue and Green Planet si analizza lo stato dell’ambiente in cui viviamo: quello naturale e quello artificiale. Guardando la Terra da un punto di vista esterno, sorgono alcune naturali domande: si può ancora parlare di Antropocene? Qual è la situazione culturale del nostro pianeta vista dalla Luna? Quale può essere il ruolo della cultura nel post pandemia?
In Blue and Green Planet di From the Moon, David Plaisant, host del podcast, interagisce e discute con diversi ospiti: Stefano Boeri, architetto e Presidente di Triennale Milano; Ersilia Vaudo, astrofisica, Chief Diversity Officer all’Agenzia Spaziale Europea (ESA), curatrice della 23ª Esposizione Internazionale; Paola Antonelli, Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design, direttrice del Dipartimento Ricerca e Sviluppo del Museum of Modern Art, New York; i designer Formafantasma (Andrea Trimarchi e Simone Farresin); Andrés Jaque, architetto, scrittore e curatore; Legacy Russell, curatrice, scrittrice e artista.

Ersilia Vaudo © Triennale Milano
Andrés Jaque © Miguel de Guzmán
Formafantasma © Delfino Sisto Legnani

“La responsabilità di un curatore è pensare a un modo per non alienare il pubblico dalla sua stessa storia”.
Legacy Russell

Legacy Russell portrait © Daniel Dorsa
Paola Antonelli © Triennale Milano
Stefano Boeri © Triennale Milano

“La gente continua a pensare che il design siano solo sedie carine, auto veloci o poster. No, il design è quel tipo di informazione che ti permette di avere un'idea di cosa fare nel pieno di una pandemia”.
Paola Antonelli
Stefano Boeri Architetto e urbanista, da febbraio 2018 è Presidente di Triennale Milano.
Ersilia Vaudo Astrofisica, ESA Chief Diversity Officer all’Agenzia Spaziale Europea (ESA), curatrice della 23ª Esposizione Internazionale. Si è laureata in Fisica all’Università La Sapienza di Roma, dove ha lavorato nel Dipartimento di Cosmologia.
Paola Antonelli Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design del Museum of Modern Art di New York e fondatrice e Direttrice del Dipartimento di Ricerca e Sviluppo dello stesso museo.
Formafantasma Formafantasma è un duo di designer, Andrea Trimarchi e Simone Farresin, che vivono ad Amsterdam.
Andrés Jaque Architetto, scrittore e curatore. Il suo lavoro esplora il ruolo che l'architettura ha nella creazione delle società in cui viviamo.
Legacy Russell Curatrice e scrittrice. Nata e cresciuta a New York City, è Associate Curator of Exhibitions presso lo Studio Museum di Harlem.
Crediti
Host: David Plaisant Sound editor: Alex Portfelix Soundtrack: Jon Arnold dei Super Drama Produzione Triennale Milano: Marco Martello, Gabriele Savioli