Triennale Milano
Fuori Asse Focus 2026 | AI CONFINI DEL CIRCO
16 – 18 gennaio 2026


Giunto alla sua quarta edizione, Fuori Asse Focus 2026 | AI CONFINI DEL CIRCO è una rassegna di circo contemporaneo curata da Quattrox4 negli spazi di Triennale: tre giorni, tre spettacoli, un incontro con gli artisti e un approfondimento critico sulle nuove drammaturgie.

© Josip Bolonić
Spettacolo

FRAGMENTS

La Víspera 
16 – 18 gennaio 2026
PRIMA ITALIANA
Il corpo di una donna sorprende, si deforma e si moltiplica all’infinito. Al centro della scena, un palo cinese sostiene e insieme disgrega un essere al limite dell’umanità, sospeso tra i propri confini e l’infinito.

Proiezione

SOSPESI

Cordata F.O.R.
17 gennaio 2026
SOSPESI è il primo film che racconta, con uno sguardo corale e appassionato, il mondo del circo contemporaneo italiano: le sue poetiche, le sue pratiche e i suoi protagonisti.

© Pierre Morel
Spettacolo

MONOGRAPHIE 

Defracto
17 – 18 gennaio 2026
DAI 5 ANNI
MONOGRAPHIE è un assolo di giocoleria esplosivo che si dispiega come un cartone animato vivente — gioiosamente assurdo — una partitura di giocoleria, composta da sette episodi.

© Camille La Verde
Performance

LAVATRIX

Marianna De Sanctis
17 – 18 gennaio 2026
Con la performance site specific LAVATRIX Marianna De Sanctis rivisita la verticalità dello Scalone d’Onore di Triennale con il moto centrifugo dell’hoop: un movimento che non elimina il peso, ma lo trasforma.

© Alessandro Villa
Incontro

Sulla pista dell’intimo Indagine su una nuova drammaturgia: il circo autobiografico

18 gennaio 2026
In questo incontro aperto al pubblico Tania Simili dialoga con Marianna De Sanctis, in eco alla performance site-specific LAVATRIX, e con Gaia Vimercati, ricercatrice indipendente.

© Pierre Morel; Alessio Ferreri
Incontro

(PER)FORMARE PAROLE Vinka Delgado e Guillaume Martinet

18 gennaio 2026
Un incontro tra pubblico e artisti, un dialogo a più voci sulla creazione, sulla performance, sulle nuove drammaturgie che intreccia visioni e parole tra chi scrive la scena e chi la osserva.