FOG È QUI
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
FOG Performing Arts Festival
Fino al 7 maggio 2024

fog-2024
Illustrazione di Elia Barbieri

La settima edizione di FOG illumina Milano con artisti da tutto il mondo e con il meglio delle performing arts internazionali tra teatro, danza, performance e musica.
Grazie al nostro programma di membership puoi scegliere il livello più adatto a te e avere accesso a 5, 10 o a tutti gli spettacoli in programma. Scopri di più

orangcosong
Courtesy orangcosong
Esperienza

Engeki Quest in Milan

orangcosong
Fino al 7 maggio 2024
SPECIAL COMMISSION
Engeki Quest raccoglie in un libro interattivo i lati nascosti e i misteri delle nostre città, guidando il lettore con delle semplici istruzioni alla scoperta dei centri urbani in cui viviamo.

© A.S.
Spettacolo

Salomè

madalena reversa
23 – 24 febbraio 2024
PRIMA ASSOLUTA
I madalena reversa portano in scena la tragedia del 1891 di Oscar Wilde, Salomè, in una riscrittura per corpo, luce e suono, per riflettere sulla relazione tra umano e invisibile.

© Inaki Alvarez
Performance

Si respira nel giardino come in un bosco

El Conde de Torrefiel
26 febbraio – 2 marzo 2024
Teatro Filodrammatici di Milano
Guidato da un audio, il pubblico è invitato a prendere parte, individualmente, a una performance di autoteatro, in cui eseguire semplici azioni.

muta-imago
© Gaia Adducchio
Spettacolo

Tre sorelle

Muta Imago
28 – 29 febbraio 2024
La compagnia mette in scena la vita delle tre protagoniste del dramma di Čhecov e la loro volontà di rendere la propria casa un luogo inviolabile contro lo scorrere degli eventi.

© Gaia Adducchio
Laboratorio

Time, sound, dramaturgy

29 febbraio 2024
In occasione dello spettacolo Tre sorelle, della compagnia Muta Imago, presentiamo un laboratorio con Claudia Sorace e Riccardo Fazi, rispettivamente regista e dramaturg della compagnia.

© Marilena Stafylidou
Proiezione

NOWHERE Director’s Cut

Dimitris Papaioannou
2 marzo 2024
In occasione di FOG 2024 viene proiettata NOWHERE – Director’s Cut, la versione cinematografica dell’omonima produzione teatrale creata, filmata e curata da Dimitris Papaioannou

ombelico
Foto di Luca Del Pia
Spettacolo

L’ombelico dei limbi

Stefania Tansini
2 – 3 marzo 2024
PAC Padiglione d’Arte Contemporanea
PRIMA ASSOLUTA
Stefania Tansini si esibisce in una performance di danza contemporanea ispirata a L’ombelico dei limbi del drammaturgo e attore francese Antonin Artaud.

© Salvatore Laurenzana
Spettacolo

Deriva Traversa

Dewey Dell
2 – 3 marzo 2024
GAM Galleria d'Arte Moderna di Milano
Con un magnetico assolo di danza, la compagnia Dewey Dell si lascia affascinare dai miti popolari e dalle suggestioni della vita agreste, in uno spettacolo in cui corpo e canto si legano in rapporto osmotico.

Foto: Ahmad Odeh on unsplash
Incontro

Meet the artist: Stefania Tansini e Dewey Dell

3 marzo 2024
GAM Galleria d'Arte Moderna di Milano
Un dialogo sull’esperienza della performance in spazi espositivi e museali con Stefania Tansini e la compagnia Dewey Dell

mirlitons
© Thibault Manuel
Spettacolo

Mirlitons

Aymeric Hainaux François Chaignaud
5 – 6 marzo 2024
PRIMA ITALIANA
Un concerto, una battaglia, un rituale, un'alchimia fisica e musicale: l'incontro tra due universi performativi, quello di Aymeric Hainaux e quello di François Chaignaud.

kinkaleri
© Kinkaleri
Spettacolo

HellO°

Kinkaleri
7 – 8 marzo 2024
Teatro Out Off
Se Otello avesse creduto a Desdemona e non alle menzogne sul suo tradimento, i due amanti sarebbero scampati al loro tragico epilogo? HellO° porta in scena la tragedia di un corpo sottomesso alle leggi del linguaggio.

Foto di Bianca Batistini
Spettacolo

IRENE

Alessandro Marzotto Levy
10 marzo 2024
Teatro Out Off
IRENE affronta la perdita di qualcuno a noi caro per tradurla in un linguaggio coreografico fatto di azioni rituali, nel tentativo estremo di relazionarsi con l’invisibile, con quello che non c’è più.

Éliane Radigue, courtesy l'artista
Proiezione

STANDING WAVES

Sebastiano d'Ayala Valva
11 marzo 2024
Institut français Milano
In occasione del concerto OCCAM OCÉAN – OCCAM XXVI e L'Île Re-Sonante, dove le composizioni di Éliane Radigue vengono reinterpretate da Enrico Malatesta e François J. Bonnet, presentiamo la proiezione del documentario STANDING WAVES, legato alla produzione di Radigue.

©Pinelopi Gerasimou per Onassis Stegi
Concerto

OCCAM OCÉAN – OCCAM XXVI e L'Île Re-Sonante

Éliane Radigue Enrico Malatesta François J. Bonnet
12 marzo 2024
Teatro Filodrammatici di Milano
Il repertorio della pioniera della composizione elettronica Éliane Radigue viene portato in scena da due nomi di punta del panorama musicale.

igra
Spettacolo

IGRA

Kor’sia
12 – 13 marzo 2024
In un campo da tennis, danzatori in pantaloncini e racchette riadattano per il pubblico di oggi Jeux, balletto coreografato da Nižinskij agli inizi del Novecento.

© Estelle Hanania
Spettacolo

EXTRA LIFE

Gisèle Vienne
16 – 17 marzo 2024
PRIMA ITALIANA
Uno spettacolo che affronta la rimozione di un trauma subito e la sua successiva rivelazione, con un lavoro dalla forte carica emotiva che unisce teatro, danza e musica.

isla
© Leafhopper
Spettacolo

Una isla

Agrupación Señor Serrano
21 – 22 marzo 2024
La creatività degli Agrupación Señor Serrano interroga le intelligenze artificiali per immaginare nuovi scenari, un nuovo “noi”, in un viaggio performativo tra fisico e digitale che risveglierà le coscienze del pubblico verso un futuro possibile.

Courtesy Marco Corsucci
Spettacolo

Le mie parole vedranno per me

Marco Corsucci Andrea Dante Benazzo
23 – 24 marzo 2024
In questo spettacolo sonoro immersivo, due giovani promesse del teatro contemporaneo indagano il rapporto tra vedere e non vedere, portando in scena le testimonianze di persone cieche e ipovedenti.

Foto di FOTOPRESS, courtesy Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
Conferenza

Un altro giorno felice: Samuel Beckett in Italia

Luca Scarlini
26 marzo 2024
Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo per teatro e musica, performance artist e curatore, presenta una conferenza spettacolo per diffondere la conoscenza dell’opera di Samuel Beckett.

firmamento
© Albert Pons
Spettacolo

Firmamento

La Veronal
26 – 27 marzo 2024
I movimenti dei danzatori, gesti spezzati e poi ricomposti in affascinanti tableaux vivants, trasportano in un mondo popolato da maschere e marionette, davanti a un cielo di infinite possibilità in cui tutto sembra realizzabile.

Courtesy Trickster-p
Esperienza

The game

Trickster-p
3 – 7 aprile 2024
Casa degli Artisti
PRIMA ITALIANA
In The game il pluripremiato duo svizzero Trickster-p, da sempre aperto a forme di ricerca e sperimentazione, simula le norme della nostra società e del suo rapporto con il denaro.

©Tine Poppe
Spettacolo

Bérénice Da Jean Racine

Romeo Castellucci
4 – 8 aprile 2024
PRIMA ITALIANA
Romeo Castellucci avvicina il contemporaneo attraverso un classico del teatro in grado di cogliere la disfunzione della nostra epoca. Isabelle Huppert è accompagnata dalle musiche di Scott Gibbons e dai costumi di Iris Van Herpen.

Papaioannu, foto di Julian Mommert; Castellucci, foto di Francesco Raffaelli
Incontro

Dimitris Papaioannou in dialogo con Romeo Castellucci

5 aprile 2024
Tra gli artisti più originali del nostro tempo, Dimitris Papaioannou dialoga con Romeo Castellucci, Grand Invité di Triennale Milano per il quadriennio 2021-2024. Un confronto sulle nuove frontiere del teatro contemporaneo, sui suoi limiti e confini.

Courtesy El Conde de Torrefiel
Esperienza

Corpi Celesti

El Conde de Torrefiel
9 aprile – 1 maggio 2024
Cimitero Monumentale
PRIMA ITALIANA
Il visionario gruppo spagnolo El Conde de Torrefiel presenta un’audioguida tra storie e personaggi per una passeggiata individuale nel Cimitero Monumentale di Milano

© José Caldeira
Spettacolo

Guintche

Marlene Monteiro Freitas
11 – 12 aprile 2024
Ondeggiando goffamente e contraendo il viso in un crescendo di espressioni grottesche, l’artista elettrizza il palcoscenico con una performance in cui il corpo diventa il campo di battaglia tra diverse creature in lotta.

vidach-2024
Ph: Lorenza Daverio – Foto estratta da Amadriadi di Michele Ifigenia - Tyche
Performance

Improvvisazioni itineranti in Parco Sempione

Ariella Vidach
21 aprile 2024
Parco Sempione
PRIMA ASSOLUTA
Giovani danzatrici e danzatori – con la supervisione coreografica dell’artista – si esibiscono in improvvisazioni e interventi site-specific in Parco Sempione.

Ritratto di Ben Frost, © Topper Komm
Concerto

Scope Neglect

Ben Frost
23 aprile 2024
PRIMA ITALIANA
Il compositore australiano arriva in Triennale con la sua glaciale elettronica che coniuga minimalismo, droni assordanti, psicosi post-industriali e scenari desolanti.

cherstich
© Clara Vannucci
Spettacolo

Visual Diary

Fabio Cherstich
2 – 4 maggio 2024
Pacta Salone
PRIMA ASSOLUTA
Le eccezionali esistenze dei tre artisti underground Patrick Angus, Larry Stanton e Darrell Ellis vengono raccontate in un lavoro a metà tra lo spettacolo, la mostra e una conversazione aperta con il pubblico.

© Anna Van Waeg
Spettacolo

Bronx Gothic

Okwui Okpokwasili
3 – 5 maggio 2024
PRIMA ITALIANA
Un racconto oscuramente potente, di scoperta sessuale e intrecci intimi che si svolge nei quartieri periferici di New York, tra canto, danza e parole.

Foto di Sonia Ponzo
Concerto

II string Quartet Morton Feldman

Quartetto d'archi di Torino
4 maggio 2024
GAM Galleria d'Arte Moderna di Milano
Una performance in cui il pubblico viene condotto in un viaggio monumentale e minimale, dove la musica diventa gradualmente parte dell’ambiente e il tempo viene sospeso in ipnotiche variazioni.

©BNM x Rashaad Newsome
Proiezione

Films from Ballet national de Marseille x (LA)HORDE

(LA)HORDE
6 maggio 2024
Institut français Milano
In occasione di FOG 2024 vengono proiettati alcuni dei lavori del collettivo che fa della propria danza un mezzo di espressione politica.

© Giulia Polenta
Performance

LA TANA

Annamaria Ajmone Silvia Costa
7 maggio 2024
PRIMA ASSOLUTA
Curato da Annamaria Ajmone e Silvia Costa, LA TANA invita chi è fuori a entrare, a radunarsi e abitare insieme l’oscurità

© Laurent Philippe
Spettacolo

To Da Bone – performative version

(LA)HORDE
7 maggio 2024
PRIMA ASSOLUTA
Uno dei collettivi più dirompenti della scena internazionale si esibisce in una performance site specific per FOG 2024, in cui la danza diventa un mezzo di insurrezione.

Foto di Gianluca Di Ioia
Concerto

Cosmic Perspective from Milan Closing Party

Radio Raheem
7 maggio 2024
Radio Raheem porta sul palcoscenico di FOG alcune delle realtà musicali più innovative del panorama italiano contemporaneo, costituendosi ancora una volta come l'anima musicale del festival.