Courtesy Bill Morrison
Performance
Unexpected Matches darker
3 giugno 2025, ore 21.00
Ingresso gratuito su registrazione
Dialoghi tra immagini in movimento, suono e musica vanno a costituire il format Unexpected Matches, a cura di Alina Marazzi, che vede il coinvolgimento di musicisti e dj invitati a sonorizzare dal vivo, appositamente per Triennale, film rari e poco noti e materiali provenienti da archivi e cineteche per riattivarli e offrirne nuove chiavi di lettura e interpretative. Il secondo appuntamento della rassegna è un'opera sonora e visiva che si sviluppa come un lento passaggio emotivo: da una superficie armonica e luminosa verso una dimensione più densa. L’opera nasce dalla collaborazione decennale tra il compositore David Lang e il filmmaker Bill Morrison, che qui intrecciano musica minimale e immagini evocative in una meditazione sul sublime. Figure umane – attori, danzatori, acrobati – emergono e scompaiono come visioni, sospese in una materia temporale in costante trasformazione.
David Lang ha ricevuto il Premio Pulitzer nel 2008 per The Little Match Girl Passion, definita dal Guardian una delle migliori opere di musica classica del XXI secolo, e un Grammy Award per la sua registrazione. La sua colonna sonora per Youth di Paolo Sorrentino ha ottenuto nomination agli Oscar e ai Golden Globe. La sua opera Prigioniero dello Stato ha debuttato nel 2019 con la New York Philharmonic. Lang insegna composizione alla Yale School of Music ed è co-fondatore del collettivo Bang on a Can.
Bill Morrison, definito dal "New York Times" “il poeta laureato dei film perduti”, Bill Morrison crea opere che rielaborano immagini d’archivio dimenticate. I suoi film sono stati presentati ai festival di New York, Venezia, Sundance e Telluride. È noto per Decasia (2002), Dawson City: Frozen Time (2016) e Incident (2023), candidato all’Oscar nel 2025. Come designer visivo, ha firmato proiezioni per oltre 30 produzioni teatrali e musicali, ricevendo due Obie e un Bessie Award. Tra i lavori recenti: Double Bill con Bill Frisell, Angel Island di Huang Ruo e Antonio e Cleopatra di John Adams al Metropolitan Opera. Collabora da oltre 25 anni con David Lang, con cui ha realizzato numerosi progetti tra performance e film. darker è la loro nona collaborazione.
...altro
Registrati
Crediti
In collaborazione con: UnArchive Found Footage Fest