Matthew Herbert. Courtesy l'artista
Concerto
Matthew Herbert in "The Horse"
20 novembre 2025, ore 19.30
PRIMA ITALIANA
Durata: 60'
Biglietti
Tariffa unica: 18 €
Membership: compreso nell'abbonamento
Il musicista e compositore britannico Matthew Herbert presenta in prima italiana nel nostro teatro The Horse, sua ultima composizione per orchestra ed elettronica. Il progetto, nato dalla collaborazione con archeologi musicali, costruttori di strumenti e la London Contemporary Orchestra, ha come protagonista lo scheletro di un cavallo. La compresenza di strumenti diversi ottenuti dalle ossa e dai crini animali crea una vasta dimensione elettro-acustica che attraversa i generi – riflesso dell'esperienza di Herbert nei più diversi ambiti della musica contemporanea. Il risultato è un esercizio collettivo vibrante, che per l'edizione di Milano, realizzata grazie alla collaborazione con l'Unione Buddhista Italiana, tra i 16 musicisti in scena, coinvolge un ensemble di giovani esecutori del Bazzini Consort di Brescia. The Horse è un invito a interrogarci sull'interdipendenza tra gli animali e gli esseri umani – come individui e come specie – e sul ruolo che le connessioni vitali e simboliche con il mondo animale hanno avuto sulla nascita e lo sviluppo della musica, dell'arte e della coscienza.
Matthew Herbert, noto anche come Herbert, Doctor Rockit, Radio Boy, Mr. Vertigo, Transformer, Wishmountain e DJ Empty, è uno dei più originali musicisti contemporanei. Compositore, produttore, DJ, discografico, autore di colonne sonore e regista, dagli anni '90 è tra i protagonisti della scena internazionale. Al centro del suo lavoro c’è l'idea che ogni suono possa essere trasformato in musica. Nel 1998 con Around the House ha mescolato ritmi dance, suoni generati con attrezzi da cucina e voci. Bodily Functions, del 2001, l’ha composto con suoni generati dagli organi interni del corpo e manipolando pelle e capelli. Ha realizzato Plat du Jour con i suoni della catena alimentare e per One Pig ha registrato il ciclo di vita di un maiale d’allevamento, dalla nascita ai nostri piatti. Con The Horse ha vinto il premio Ivor Novello 2024 per "Best Large Ensemble Composition". È nato nel 1972 in Inghilterra, dove vive.
...altro
Crediti
In collaborazione con: UBI Unione Buddhista Italiana
Calendario
Highlights
In collaborazione con:
Installazione luminosa "Luce spaziale" di Lucio Fontana sul soffitto dello Scalone d’onore. Nel vestibolo del primo piano, decorazione parietale di Bruno Cassinari
Sculture piramidali di Lynn Chadwick, nell’allestimento del Grande numero: l’intervento figurativo a grande scala
Ingresso principale sul fronte ovest del Palazzo dell'Arte
Veduta notturna del Palazzo dell'Arte ripreso dalla Torre Littoria