Courtesy The Cool Couple
Proiezione
The Cute and the Useful
The Cool Couple
12 novembre 2024, ore 18.30
Ingresso gratuito su registrazione
The Cute and The Useful – mediometraggio di The Cool Couple, prodotto da Careof – prende titolo da un’espressione utilizzata per identificare le specie animali che sopravvivranno all’attuale estinzione di massa per via del loro legame, affettivo o economico, con gli esseri umani. Una tematica chiave per The Cool Couple (Niccolò Benetton e Simone Santilli): tramite questo progetto, che comprende un’opera video e una pubblicazione edita da NERO, gli artisti approfondiscono il rapporto ambiguo tra natura e mercato e l’impatto della mercificazione sulla nostra percezione dell’ambiente selvatico. Il mediometraggio analizza le contraddizioni dell’industria della conservazione in Sudafrica: un sistema neoliberale, che trasforma specie come leoni, elefanti e rinoceronti in beni di lusso e mette in scena una "natura" sempre più distante dalla sua concezione originaria, ricostruendo un’idea di ambiente naturale che risponde a fini economici.
La proiezione è seguita da una conversazione che vuole invitare il pubblico a interrogarsi sul ruolo della conservazione e sulle immagini che essa produce.
Intervengono:
gli artisti Niccolò Benetton e Simone Santilli, in dialogo con Vincenzo Estremo, Ph.D. internazionale in studi sui media, sul cinema e sulla comunicazione presso l’Università di Udine e la Kunstuneversität Linz e PhD Course Leader a NABA, e Nicolò Porcelluzzi, editor del “Tascabile”, autore di podcast e di MEDUSA, con Matteo De Giuli. L’incontro è moderato da Arnold Braho, curatore indipendente e Marta Cereda, curatrice indipendente e co-direttrice di Careof.
Crediti
The Cute and the Useful
Diretto da: The Cool Couple
Italy, South Africa, 2021
Short Film - Single Channel - 4K Video 1:2.35 - English - Audio Dolby 5.1 - 17’43’’
Il progetto, nato grazie a una residenza artistica presso Nirox Foundation in Sudafrica e vincitore di ArteVisione 2019, è stato prodotto da Careof grazie al sostegno di Italian Council (8. edizione, 2020).