ACCESSIBILITÀ TEATRO
Il teatro non è temporaneamente accessibile tramite ascensore. Per evitare le scale, si accede dal cancello Parco in Viale Alemagna. Il percorso è accessibile anche alle persone con disabilità motoria.
Triennale Milano
© Gianluca Di Ioia
Ricerca e sviluppo: David Poirier-Quinot, Benjamin Matuszewski 
Voce guida: Valentina Picello
Assistente: Victor Audouze
Consulenza: Arianna Bianchi
In collaborazione con: David Poirier-Quinot, Olivier Warusfel (Espaces acoustiques et cognitifs, IRCAM-STMS), Norbert Schnell,Frederic Bevilacqua, Benjamin Matuszewski (Interaction son musique mouvement, IRCAM-STMS), consulenti scientifici IRCAM
Nel contesto di Artistic Research Residency di IRCAM
Produzione: IRCAM-Centre Pompidou, Ornithology Productions. Le tecnologie web interattive utilizzate in questo progetto sono state sviluppate durante il progetto CoSiMa (Collaborative Situated Media) sostenuto dall’Agence nationale de la recherche (ANR) e coordinato dall’IRCAM-Centre Pompidou
Coproduzione: FOG Triennale Milano Performing Arts
Produttore esecutivo: PLATÔ
Con la partecipazione di: Maria Vittoria Capitanucci, Giovanni Muzio, Laura Maeran, Erica Petrillo, Tommaso Tofanetti, Benno Steinegger, Deborah Lopatin, Szuwha Wu, Amir Elsaffar
Spettacolo inserito nel programma di Milano Art Week
Performance

Square Milano

Lorenzo Bianchi Hoesch
2 – 7 aprile 2019
Prima assoluta Dal 2 al 7 aprile dalle 10.30 alle 19.00. Durata: 30' Per partecipare alla performance è necessario avere smartphone e auricolari. 
Un simbolo di immaginazione e apertura verso l’esotico.
IRCAM-Centre Pompidou, Manifeste 2017
Square è un’installazione interattiva che si lega profondamente allo spazio per cui è concepita, dando vita a un’opera ogni volta inedita, perché in stretto dialogo con l’ambiente nel quale si colloca. Nata da un progetto di ricerca effettuato nel 2016-2017 da Lorenzo Bianchi Hoesch durante una residenza artistica all’IRCAM (Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique) del Centre Pompidou di Parigi, Square Milano viene presentata per la prima volta in assoluto sotto forma di performance all’interno della seconda edizione di FOG. Due grandi punti di partenza sono le basi di questa indagine: la spazializzazione del suono in cuffia, attraverso un sistema olofonico e registrazioni binaurali capaci di riprodurre uno spazio acustico tridimensionale in modo estremamente realistico, e l’utilizzo di tecnologie “domotiche” comuni, ripensate all’interno del progetto per allargarne in qualche modo il campo d’azione. In Square Milano, vera e propria installazione “partecipativa” creata per lo spazio di Triennale Milano e la XXII Esposizione Internazionale Broken Nature, il pubblico è immerso in un universo sonoro irrimediabilmente ambiguo, all’interno del quale risulta difficile separare il reale dall’immaginario, in una miscela di diversi elementi che gioca sulla percezione simultanea del reale e del fittizio. Munito di auricolare e connesso tramite lo smartphone e il network 3G-4G a una pagina web, ciascun partecipante verrà invitato a seguire le indicazioni di una voce che lo guiderà verso un ascolto preciso e tutto personale, alla scoperta del suono e dello spazio urbano, per scoprire come ciò che vediamo, la realtà che ci circonda, è costantemente manipolato, condizionato e rimodulato dal suono che lo attraversa.
Lorenzo Bianchi Hoesch è un compositore e performer italiano che vive a Parigi. Scrive musica per live performance, album, installazioni, teatro e danza. Ha ricevuto commissioni da numerose istituzioni internazionali tra cui Groupe de Recherches Musicales (GRM), Biennale di Venezia, Opera di Göteborg, Ballet National de Marseille, Santarcangelo Festival, Romaeuropa, Aterballetto. Ha suonato in Europa, Giappone, Cina, Indonesia e Stati Uniti. Utilizza procedimenti sperimentali e improvvisativi e collabora con artisti, coreografi e performer. È docente di composizione elettroacustica all’Università della Franche-Comté e al Conservatorio di Montbeliard, Francia.
Crediti
Ideazione e composizione: Lorenzo Bianchi Hoesch
Ricerca e sviluppo: David Poirier-Quinot, Benjamin Matuszewski 
Voce guida: Valentina Picello
Assistente: Victor Audouze
Consulenza: Arianna Bianchi
In collaborazione con: David Poirier-Quinot, Olivier Warusfel (Espaces acoustiques et cognitifs, IRCAM-STMS), Norbert Schnell,Frederic Bevilacqua, Benjamin Matuszewski (Interaction son musique mouvement, IRCAM-STMS), consulenti scientifici IRCAM
Nel contesto di Artistic Research Residency di IRCAM
Produzione: IRCAM-Centre Pompidou, Ornithology Productions. Le tecnologie web interattive utilizzate in questo progetto sono state sviluppate durante il progetto CoSiMa (Collaborative Situated Media) sostenuto dall’Agence nationale de la recherche (ANR) e coordinato dall’IRCAM-Centre Pompidou
Coproduzione: FOG Triennale Milano Performing Arts
Produttore esecutivo: PLATÔ
Con la partecipazione di: Maria Vittoria Capitanucci, Giovanni Muzio, Laura Maeran, Erica Petrillo, Tommaso Tofanetti, Benno Steinegger, Deborah Lopatin, Szuwha Wu, Amir Elsaffar
Spettacolo inserito nel programma di Milano Art Week

Veduta notturna del Palazzo dell'Arte ripreso dalla Torre Lsittoria
Veduta notturna del Palazzo dell'Arte ripreso dalla Torre Lsittoria
Interno del Tunnel Pneu, progetto di Jonathan De Pas, Donato D’urbino e Paolo Lomazzi
Interno del Tunnel Pneu, progetto di Jonathan De Pas, Donato D’urbino e Paolo Lomazzi
Lampadario "carciofo" di Poul Henningsen, nella sezione della Danimarca
Lampadario "carciofo" di Poul Henningsen, nella sezione della Danimarca
Installazione luminosa "Luce spaziale" di Lucio Fontana sul soffitto dello Scalone d’onore. Nel vestibolo del primo piano, decorazione parietale di Bruno Cassinari
Installazione luminosa "Luce spaziale" di Lucio Fontana sul soffitto dello Scalone d’onore. Nel vestibolo del primo piano, decorazione parietale di Bruno Cassinari