ACCESSIBILITÀ TEATRO
Il teatro non è temporaneamente accessibile tramite ascensore. Per evitare le scale, si accede dal cancello Parco in Viale Alemagna. Il percorso è accessibile anche alle persone con disabilità motoria.
Triennale Milano
L’infinito della struttura, veduta dell'installazione. Foto: Davide Calafa
Mostra

Serbia L’infinito della struttura

15 luglio – 11 dicembre 2022
Tracciando un viaggio nel regno dei misteriosi simboli degli affreschi serbi d’età medievale, il progetto pone al centro della questione il bisogno umano di impiegare elementi visivi come medium verso l’ignoto e fa affiorare l’aspetto più spirituale del simbolo, di rapporto, cioè, con ciò che è al di sopra dell’esperienza umana. Entrando nell'oscurità dello spazio espositivo, i visitatori intravedono una composizione monumentale che si scopre poi essere composta da un sistema a maglie in cui si sovrappongono molteplici motivi ornamentali meticolosamente dipinti a mano. Per fare in modo che lo sguardo del visitatore volga verso l'alto, così da scorgerle nel buio, le pareti laterali sono rivestite in ceramica nella parte superiore. Un ruolo centrale è occupato anche dalla musica nell’ambiente, attraverso una combinazione particolare di ritmi irregolari, sonorità ambient e un'elaborata acustica. Nel progetto, i ripetuti motivi medievali nascosti si sovrastano, nel ritmo vivace delle strutture, come in un susseguirsi di epoche archeologiche, in cui si fondono passato e presente.
Crediti
Ente organizzatore: Museo di Arti Applicate di Belgrado, su nomina del Ministero della Cultura e dell'Informazione, Repubblica di Serbia Autore del progetto ed Exhibition Design: Ivan Mangov Artisti: Marko Lađušić, Marko Todorović, Aleksandar Vac, Dorian Jovanović Sound Design: Dorian Jovanović Animation and AR: Marko Todorović, Luka Tilinger Committente: Biljana Jotić Curatrici: Biljana Jotić, Nataša Radojević Essays: Domenico de Chirico, Biljana Jotić, Nataša Radojević Graphic Designer: Dejana Cvetković In partnership con: Drina Gallery, Logic Art Space, The 42 Media Society, Express Global,  Adria Media magazine, Mondo portal, Biograf Printing, Diplomacy&Commerce

Highlights

L’infinito della struttura, veduta dell'installazione. Foto: Davide Calafa
L’infinito della struttura, dettaglio dell'installazione (ceramiche, Aleksandar Vac)
L’infinito della struttura, dettaglio dell'installazione (acrilico su legno, Marko Lađušić)

Una modella posa all'interno della Mostra di oggetti per la casa (o Mostra Oggetti d'uso), nel Padiglione USA progettato dagli architetti Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti e Ernesto Nathan Rogers
Una modella posa all'interno della Mostra di oggetti per la casa (o Mostra Oggetti d'uso), nel Padiglione USA progettato dagli architetti Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti e Ernesto Nathan Rogers
Sculture piramidali di Lynn Chadwick, nell’allestimento del Grande numero: l’intervento figurativo a grande scala
Sculture piramidali di Lynn Chadwick, nell’allestimento del Grande numero: l’intervento figurativo a grande scala
Caleidoscopio nella Sezione introduttiva a carattere internazionale, nel Salone d'onore
Caleidoscopio nella Sezione introduttiva a carattere internazionale, nel Salone d'onore
Veduta notturna del Palazzo dell'Arte ripreso dalla Torre Lsittoria
Veduta notturna del Palazzo dell'Arte ripreso dalla Torre Lsittoria