Conferenzaonline

San Vittore, spazio alla bellezza

26 febbraio 2021, ore 17.30

Un incontro per raccontare l’avanzamento del concorso d’idee San Vittore, spazio alla bellezza promosso a dicembre 2020 da Triennale Milano e dalla Casa Circondariale Francesco di Cataldo – San Vittore, con il coinvolgimento di Fondazione Maimeri e con il supporto di Shifton e dell’Associazione Amici della Nave. Stefano Boeri, Presidente Triennale Milano, Giacinto Siciliano, Direttore della Casa Circondariale Francesco di Cataldo – San Vittore, Lorenza Baroncelli, Direttore artistico di Triennale Milano, e Emanuel Ingrao, Founder e Ceo di Shifton, discutono di come è nato il progetto e delle fasi che verranno sviluppate nei prossimi mesi.

Segui l'evento su YouTube o questa pagina.

Durante l’incontro vengono inoltre illustrati i dati emersi dalla ricerca sul campo realizzata da Fondazione Maimeri, Shifton e Associazione Amici della Nave che – attraverso interviste qualitative e osservazioni sul campo – ha permesso di individuare i bisogni della Casa Circondariale, intercettando nuove esigenze per poi immaginare le funzionalità da destinare agli spazi da riprogettare.
Il concorso, rivolto a progettisti, architetti, designer, urbanisti, è stato aperto per promuovere una nuova concezione di casa circondariale attraverso la riprogettazione di alcuni spazi del carcere, per cambiarne la percezione e migliorarne la funzionalità. La fase di invio delle candidature si è svolta dal 9 dicembre 2020 al 18 gennaio 2021. Prossimamente verranno annunciati i sei gruppi selezionati dalla commissione giudicatrice a cui verranno assegnati i casi studio indicati nel bando. Seguirà poi la fase di sviluppo dei progetti, con l’affiancamento del team di ricerca, l’organizzazione di sopralluoghi e rilievi presso la Casa Circondariale. La consegna dei progetti è prevista a giugno 2021.

...altro

Collezione e Archivi
Esplora centinaia di contenuti

Installazione luminosa "Luce spaziale" di Lucio Fontana sul soffitto dello Scalone d’onore.<br/>Nel vestibolo del primo piano, decorazione parietale di Bruno Cassinari
Installazione luminosa "Luce spaziale" di Lucio Fontana sul soffitto dello Scalone d’onore.
Nel vestibolo del primo piano, decorazione parietale di Bruno Cassinari
Interno del Tunnel Pneu, progetto di Jonathan De Pas, Donato D’urbino e Paolo Lomazzi
Interno del Tunnel Pneu, progetto di Jonathan De Pas, Donato D’urbino e Paolo Lomazzi
Caleidoscopio nella Sezione introduttiva a carattere internazionale, nel Salone d'onore
Caleidoscopio nella Sezione introduttiva a carattere internazionale, nel Salone d'onore
Modella posa nella sezione del Messico durante un servizio fotografico di moda
Modella posa nella sezione del Messico durante un servizio fotografico di moda

Ricordiamo che all’ingresso di Triennale Milano sarà richiesto di esibire il Green Pass.

Visita Triennale in sicurezza
Sitemap