Foto di Gianluca Di Ioia
Laboratorio
Ready, steady… Gioco!
7 – 22 febbraio 2026
Fruibile gratuitamente
Accesso libero lunedì-venerdì dalle 10.30 alle 20.00
Su registrazione sabato-domenica dalle 11.00 alle 18.45
Durante il periodo dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 accogliamo bambini e famiglie nel nostro spazio Gioco – un luogo creativo aperto a tutti dove esplorare e stare insieme – per una serie di attività ispirate allo spirito olimpico. Esperienze pensate per giocare, imparare e celebrare insieme lo sport, con contenuti sviluppati in collaborazione con Olympic Museum e Fondazione Milano Cortina, e illustrazioni di Alberto Wolfango d’Asaro.
Le attività in programma
Disegno collettivo
Un’opera d’arte collettiva per dare colore allo spirito olimpico! In questa attività si lavora insieme per colorare un grande disegno composto da elementi iconici e simboli legati all'Olimpismo nel contesto della città di Milano.
Mix&Match
Crea, abbina e personalizza! Divertiti a costruire un personaggio originale mescolando icone della moda e accessori sportivi. Crea un kit da gara da un outfit streetwear e usa la tua fantasia per combinare loghi e fantasie diverse. Metti in gioco il tuo gusto estetico e scopri come sport e moda parlino la stessa lingua.
Storie iconiche
Esploriamo il potere comunicativo dei segni grafici attraverso la creazione di una storia basata esclusivamente sui pittogrammi. L'obiettivo è approfondire la conoscenza di un elemento chiave dell'identità visiva dei Giochi, imparando a interpretare i simboli e a comprendere i valori universali dell'Olimpismo.
...altro
Info
Le attività sono a uso libero delle famiglie e sono consigliate a bambine e bambini a partire dai 5 anni.
La registrazione vale per un adulto e un bambino o bambina.
Crediti
Iniziativa inserita nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026
In collaborazione con: Olympic Museum e Fondazione Milano Cortina
Illustrazioni di: Alberto Wolfango Amedeo D’Asaro palazzi.club
Highlights
Mostra sugli Studi delle proporzioni, allestimento dell'architetto Francesco Gnecchi-Ruscone, esposto nella mostra Studi sulle proporzioni
Tre modelle percorrono il Ponte che collega il Palazzo dell'Arte con l'area verde antistante, progetto degli architetti Aldo Rossi e Luca Meda
Ingresso principale sul fronte ovest del Palazzo dell'Arte
Veduta notturna dell’abitazione a cupola geodetica di Füller, progetto dell’allestimento dell’architetto Roberto Mango, realizzata nel parco Sempione per la decima Triennale