Courtesy Nicolò Porcelluzzi
Listening session
La prima musica
Nicolò Porcelluzzi
17 febbraio 2026, ore 19.00
Ingresso gratuito su registrazione
In Voce Triennale, il nostro spazio dedicato alla musica e al suono, presentiamo una listening session con lo scrittore e autore Nicolò Porcelluzzi. L'evento esplora come le nostre parole nascano dal canto, riportandoci a un tempo remoto che separa l'essere umano dagli altri animali. Questa distanza non viene raccontata come un singolo evento ma come l’avanzare di un lento processo poetico e di conoscenza, una tradizione che unisce festa e scoperta. A guidarci in questa esplorazione sono le scoperte della paleontologia e le ipotesi dell’etnomusicologia, in un viaggio verso le origini del linguaggio musicale, senza il quale non ci sarebbe l'umano.
Nicolò Porcelluzzi, scrittore e autore, ha pubblicato Fare i versi (Quanti, Einaudi 2022) e, insieme a Matteo De Giuli, MEDUSA. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo) (Not, NERO Editions, 2021). Dal 2016 al 2024 è stato editor del Tascabile Treccani. È autore di podcast, tra cui l’ultimo, Sonar (Il Post, 2024).
...altro
Registrati
Veduta della Torre Littoria
Caleidoscopio nella Sezione introduttiva a carattere internazionale, nel Salone d'onore
Installazione luminosa "Luce spaziale" di Lucio Fontana sul soffitto dello Scalone d’onore. Nel vestibolo del primo piano, decorazione parietale di Bruno Cassinari
Lampadario "carciofo" di Poul Henningsen, nella sezione della Danimarca