Encyclopedia of Noh Theatre Accessories by Yamaguchi Ryoshu
Concerto
Musica infinita
The Trilogy of Rest
21 settembre 2025, ore 11.00
Ingresso gratuito su registrazione
A inaugurare Musica infinita — una nuova rassegna dedicata alla musica classica e contemporanea curata da Francesco Fusaro — è The Trilogy of Rest, un evento dal vivo ideato da Diana Lola Posani e dedicato al suono e al riposo sognante. Voce accoglie un momento di ascolto e riflessione attorno all’idea del sogno come stato percettivo, del riposo come spazio condiviso. Diana Lola Posani invita i compositori Marco De Martino, Ivan Liuzzo e Mattia Clera a presentare proprie opere affidate all’interpretazione di Elena D’Alò (flauto) e Paolo Fumagalli (viola). Le composizioni propongono una musica in cui il suono emerge come presenza altra, in una qualità percettiva sospesa. Il suono non costruisce un discorso, ma definisce relazioni: tra materia, tempo e chi condivide il luogo.
Programma
La città cresce dai rami – Mattia Clera
è una luce dei posti dove sono stato – Marco De Martino
Amico, il mare attorno – Ivan Liuzzo
Interpreti
Elena D’Alò – flauto
Paolo Fumagalli – viola
A seguire
Dj set a cura di Francesco Fusaro
Marco De Martino è compositore e ricercatore, ha collaborato con ensemble, solisti e centri di ricerca sonora, operando sia in contesti istituzionali che indipendenti. La sua pratica si estende dalla composizione strumentale all'istallazione d'arte, con un’attenzione particolare al suono come presenza drammaturgica e fenomeno situato.
Ivan Liuzzo è un musicista italiano attivo in diversi ambiti artistici e con base a Basilea. Lavora come compositore nell’ambito della musica contemporanea classica e, come batterista / percussionista, ha collaborato con numerosi artisti della scena avant-jazz italiana. È inoltre attivo artisticamente con lo pseudonimo di Luiz Vinoza.
Mattia Clera è un compositore e ricercatore. Concentra il suo lavoro sul rapporto tra suono e pratica strumentale, con particolare attenzione ai fenomeni acustici che emergono ai margini dello strumento e alle qualità d’ascolto che essi richiedono.
...altro
Crediti
Ciclo di incontri a cura di: Francesco Fusaro
The Trilogy of Rest a cura di: Diana Lola Posani
Co-progettazione: Diana Lola Posani e Marco De Martino
Highlights
Mostra sugli Studi delle proporzioni, allestimento dell'architetto Francesco Gnecchi-Ruscone, esposto nella mostra Studi sulle proporzioni
Caleidoscopio nella Sezione introduttiva a carattere internazionale, nel Salone d'onore
Ingresso principale sul fronte ovest del Palazzo dell'Arte
Modella posa nella sezione del Messico durante un servizio fotografico di moda