Encyclopedia of Noh Theatre Accessories by Yamaguchi Ryoshu
Concerto
Musica infinita
The Trilogy of Rest
21 settembre 2025, ore 11.00
Ingresso gratuito su registrazione
A inaugurare Musica Infinita — una nuova rassegna dedicata alla musica classica e contemporanea curata da Francesco Fusaro — è The Trilogy of Rest, un evento dal vivo ideato da Diana Lola Posani e dedicato al suono e al riposo sognante. Voce accoglie un momento di ascolto e riflessione attorno all’idea del sogno come stato percettivo, del riposo come spazio condiviso. Diana Lola Posani invita i compositori Marco De Martino, Ivan Liuzzo e Mattia Clera a presentare proprie opere affidate all’interpretazione di Elena D’Alò (flauto) e Paolo Fumagalli (viola). Le composizioni propongono una musica in cui il suono emerge come presenza altra, in una qualità percettiva sospesa. Il suono non costruisce un discorso, ma definisce relazioni: tra materia, tempo e chi condivide il luogo.
Programma
La città cresce dai rami – Mattia Clera
è una luce dei posti dove sono stato – Marco De Martino
Amico, il mare attorno – Ivan Liuzzo
Interpreti
Elena D’Alò – flauto
Paolo Fumagalli – viola
A seguire
Dj set a cura di Francesco Fusaro
Marco De Martino è compositore e ricercatore, ha collaborato con ensemble, solisti e centri di ricerca sonora, operando sia in contesti istituzionali che indipendenti. La sua pratica si estende dalla composizione strumentale all'istallazione d'arte, con un’attenzione particolare al suono come presenza drammaturgica e fenomeno situato.
Ivan Liuzzo è un musicista italiano attivo in diversi ambiti artistici e con base a Basilea. Lavora come compositore nell’ambito della musica contemporanea classica e, come batterista / percussionista, ha collaborato con numerosi artisti della scena avant-jazz italiana. È inoltre attivo artisticamente con lo pseudonimo di Luiz Vinoza.
Mattia Clera è un compositore e ricercatore. Concentra il suo lavoro sul rapporto tra suono e pratica strumentale, con particolare attenzione ai fenomeni acustici che emergono ai margini dello strumento e alle qualità d’ascolto che essi richiedono.
...altro
Crediti
Ciclo di incontri a cura di: Francesco Fusaro
The Trilogy of Rest a cura di: Diana Lola Posani
Co-progettazione: Diana Lola Posani e Marco De Martino
Highlights
Installazione luminosa "Luce spaziale" di Lucio Fontana sul soffitto dello Scalone d’onore. Nel vestibolo del primo piano, decorazione parietale di Bruno Cassinari
Lampadario "carciofo" di Poul Henningsen, nella sezione della Danimarca
Modella posa nella sezione del Messico durante un servizio fotografico di moda
Mostra sugli Studi delle proporzioni, allestimento dell'architetto Francesco Gnecchi-Ruscone, esposto nella mostra Studi sulle proporzioni