Foto: DSL Studio © Triennale Milano
Mostra
Lesotho Lesotho paesaggi dell'acqua. Una ricerca visuale su rituali, società e geopolitica
15 luglio – 11 dicembre 2022
Nell’immaginario collettivo, l’Africa subsahariana tende ad assumere caratteristiche piuttosto omogenee. All’interno della sua superficie relativamente contenuta, il Lesotho offre una varietà di paesaggi che sfugge a qualsiasi cliché naturalistico africano.
Cosa definisce questi paesaggi?
Quali sono i limiti tra l’intervento umano e la natura dei suoi altopiani?
Lesotho paesaggi dell'acqua. Una ricerca visuale su rituali, società e geopolitica indaga l’identità del Lesotho attraverso i corsi d’acqua che lo percorrono, considerando l’elemento come il centro dell’identità del Paese, visibile ma non accessibile in modo equo e uniforme.
Il progetto declina il tema dell’acqua su tre diverse macro-aree: quella del paesaggio, attraverso l’infrastruttura delle dighe, quella umana, considerando l’acqua come bene di necessità, e quella immateriale, riflettendo sul ruolo dell’acqua nei rituali sacri Basotho.
Ogni area comprende una selezione di materiali iconografici intenzionalmente frammentati e molteplici, non consegnando al visitatore un’immagine unitaria dell’Africa e dei suoi paesaggi e contrastando, così, una certa ossessione catalogatrice in favore di una libera immersione nella storia del Paese.
Crediti
Ente organizzatore:
Rise International
Curatori:
Luca Astorri, Daniela Gusman, Matteo Poli Dastu
Exhibition design:
Giada Zuan
Team:
Marco Imperadori, Retsepile Rammoko, Mokhethi Rampeta, Valentina Riverso