Goethe-Institut Mailand ©UAU Studio
Mostra
Germania Cosmologie nomadi e potere fuggitivo - I radiogrammi di Red Forest
15 luglio – 11 dicembre 2022
Diverse sono le questioni al centro di questo lavoro, dalle complicazioni del sistema capitalistico alle sue conseguenze sull’ambiente, dalle crisi economiche alle più recenti circostanze belliche.
Il rapporto fra strategia militare, cultura dominante, colonialismo determinato dal mercato, estrattivismo e produzione industriale è un aspetto onnipresente della catastrofe climatica in corso. Ciò è evidenziato dai criteri economici e politici che sottostanno all’invasione russa dell’Ucraina del 2022.
Nelle conversazioni sonore esperienziali che compongono il progetto, lotte climatiche, giustizia ambientale e futuro rivoluzionario si intrecciano, avvertendoci della guerra totale in atto contro la vita e proponendo un approccio a modi pluralistici di stare nel mondo e con il mondo.
Nove radiogrammi sono presentati all’interno di un padiglione. I visitatori possono aggirarsi in un ambiente all’apparenza precario mentre vengono esposti a una doccia di suoni. Il lavoro è un invito a prendere parte alla dimensione socio-ecologica dell’energia e alla resistenza civile contro l’ingiustizia epistemica: la riduzione di tutte le forme di vita a semplici parti di un tutto complesso, piuttosto che molte forme di vita che reclamano spazio per realizzarsi alle proprie condizioni.
Crediti
Ente organizzatore:
Goethe-Institut Mailand
Curatela:
Red Forest
Promosso da:
Ministero Federale degli Affari Esteri
In collaborazione con:
Radio Raheem
Design grafico:
UAU Studio
Design del padiglione:
David Muñoz Alcántara
Produzione esecutiva:
Andrea Angeli Architetto