Foto di Mannoia Dirk Vogel
Listening session
Ascolti d’autore Fiorella Mannoia
21 gennaio 2026, ore 19.00
Ingresso gratuito su registrazione
In Voce Triennale, un ciclo di incontri intimi e appassionati per analizzare in profondità produzioni discografiche che hanno lasciato un segno nella storia della canzone. Guidati dal critico musicale Andrea Laffranchi, gli appuntamenti intersecano un doppio binario di ascolto: quello della musica che viene riscoperta evidenziando suoni, dettagli e sfumature, e quello delle parole dei protagonisti che aprono le porte del proprio immaginario raccontando esperienze, ispirazioni e aneddoti.
Ospite del primo incontro è Fiorella Mannoia, con cui ascoltiamo e commentiamo alcuni brani di Anime Salve, album-testamento di Fabrizio De André. Un’occasione per ripercorrere questo lavoro fondamentale e per approfondire Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime Salve, il progetto live in partenza nel giugno 2026. Il tour è concepito come tributo al trentennale dell’album, ultimo lascito creativo di De André scritto insieme a Ivano Fossati, e allo straordinario repertorio dei due cantautori.
Fiorella Mannoia, nata a Roma nel 1954, è una rinomata cantante e attrice italiana. Negli anni Ottanta conquista un ruolo centrale nella canzone d’autore, portando una prospettiva femminile forte e riconoscibile. Partecipa al Festival di Castrocaro nel 1968 e pubblica il suo primo disco, Mannoia Foresi & Co, nel 1972. Nel 1981 debutta al Festival di Sanremo, dove presenta il brano Caffè nero bollente.
...altro
Registrati
Modella posa nella sezione del Messico durante un servizio fotografico di moda
Mostra sugli Studi delle proporzioni, allestimento dell'architetto Francesco Gnecchi-Ruscone, esposto nella mostra Studi sulle proporzioni
Tre modelle percorrono il Ponte che collega il Palazzo dell'Arte con l'area verde antistante, progetto degli architetti Aldo Rossi e Luca Meda
Sculture piramidali di Lynn Chadwick, nell’allestimento del Grande numero: l’intervento figurativo a grande scala