Foto di Francesco Spallacci, courtesy Humboldt Books
Presentazione volume
25 Time Travel: dieci anni di viaggi negli archivi
1 novembre 2025, ore 14.00
Ingresso gratuito su registrazione
Per celebrare i dieci anni della collana Time Travel, Humboldt Books festeggia il traguardo dei venticinque titoli – appena uscito Andrea Branzi. Mosca 1962 – durante Milano Arch Week. La fondatrice della casa editrice Giovanna Silva dialoga con Giovanna Calvenzi, che dal 2013 si occupa dell'Archivio Gabriele Basilico – fotografo centrale nella storia della casa editrice e autore del primo volume della serie. Time Travel ripercorre viaggi, archivi e sguardi del Novecento, intrecciando fotografia, architettura e parola per restituire il viaggio come esperienza di scoperta, memoria e immaginazione.
Intervengono
Giovanna Calvenzi, photo editor, curatrice e docente di fotografia. Ha collaborato con le principali testate italiane e curato importanti eventi internazionali come i Rencontres d’Arles (1998) e Italia Inside Out (2015).
Giovanna Silva, fotografa, editrice e docente. Ha esposto in istituzioni come la Biennale di Venezia, il MACRO e Triennale Milano. È fondatrice di Humboldt Books e insegna fotografia presso NABA, IUAV e all’ISIA di Urbino.
Modella posa nella sezione del Messico durante un servizio fotografico di moda
Veduta notturna dell’abitazione a cupola geodetica di Füller, progetto dell’allestimento dell’architetto Roberto Mango, realizzata nel parco Sempione per la decima Triennale
Mostra sugli Studi delle proporzioni, allestimento dell'architetto Francesco Gnecchi-Ruscone, esposto nella mostra Studi sulle proporzioni
Installazione luminosa "Luce spaziale" di Lucio Fontana sul soffitto dello Scalone d’onore. Nel vestibolo del primo piano, decorazione parietale di Bruno Cassinari