Triennale Milano
Esperienza

Dido and Aeneas Visita tattile

Dewey Dell
4 ottobre 2026, ore 15.00
FOG
Informazioni
Dove
Triennale Milano Piano –1, Teatro
Durata
30 minuti
Ingresso
Gratuito su prenotazione alla mail access@triennale.org
Accessibilità
Sistema MobileConnect di Sennheiser
In occasione della replica del 4 ottobre dello spettacolo Dido and Aeneas della compagnia Dewey Dell, organizziamo un incontro introduttivo con visita tattile dello spazio scenico a cura degli artisti. L'appuntamento è accessibile a persone cieche e ipovedenti ed è aperto a tutti gli interessati.
Il programma ore 14.45 – ritrovo presso l'Infopoint di Triennale ore 15.00 – visita tattile e incontro con la compagnia Dewey Dell (durata: 30 minuti) ore 16.00 – replica dello spettacolo (durata: 60 minuti)
Dewey Dell è una compagnia di danza e performing arts attiva dal 2006 e ora composta da Agata Castellucci, Teodora Castellucci, Vito Matera e dal musicista Demetrio Castellucci. La coreografia si ispira ai comportamenti del regno animale e alle immagini della storia dell’arte. La danza unisce alcuni atteggiamenti naturali - che appaiono in modo astratto e non riconducibile all’animale in esame - con l’espressività e la composizione delle tradizioni pittoriche e scultoree. Il corpo è lo strumento per formulare un linguaggio che si insinua tra umano e ferino, cultura e istinto, tra stilizzazione delle forme e la comprensione del selvaggio. Negli ultimi anni la danza della compagnia cerca un confronto con archetipi e telai narrativi tratti dall’antichità, con la volontà che fa del modello un calco per il riversarsi di una sostanza nuova e attuale. L’ultima produzione Le Sacre du Printemps (2023) con le musiche originali di Stravinsky ha vinto il premio “Danza&Danza” come migliore produzione italiana di danza del 2023.
...altro
Crediti
Cover: Foto di Pier Paolo Zimmermann

Stagione
FOG Performing Arts Festival 2026

Eventi correlati

3
ottobre
(sabato)
Danza
Dido and Aeneas An Electroacoustic Variation on Henry Purcell’s Baroque Drama
Dewey Dell
La compagnia Dewey Dell prosegue il percorso di ricerca su temi e strutture narrative dell’antichità, confrontandosi con il melodramma barocco Dido and Aeneas di Henry Purcell
FOG
3 – 4 ottobre 2026